Corsi di aerofotogrammetria con droni: sconti per i soci DronEzine, crediti formativi per i geometri

0

Oben Srl organizza corsi di aerofotogrammetria industriale a Cagliari, Sassari e L’Aquila. Lezioni appositamente ridisegnata in accordo con gli Ordini Professionali per permettere in poco tempo a professionisti e non di avvicinarsi al mondo del telerilevamento da APR ed apprendere in maniera pratica e efficiente le soluzioni per tutte le problematiche tipiche di chi si avvicina per la prima volta ad un rilievo aereo mediante tecnologia APR.

L’Ordine Nazionale dei Geometri ha  accordato il riconoscimento dei crediti formativi per il corso di Fotogrammetria APR che ci sarà nei giorni 28 e 29 maggio all’Aquila. In particolare saranno riconosciuti tanti crediti quante saranno le ore di corso totali.

Cagliari nei giorni 16 e 17 maggio 2016 presso lo Studio HRMD a Sestu (CA)
Sassari nei giorni 18 e 19 maggio 2016 presso la sede operativa di Oben – Siligo (SS)
L’Aquila nei giorni 28 e 29 maggio 2016 presso l’Aviosuperficie L’Aquila – Loc. Vicenne Poggio Picenze (AQ).

In questa nuova serie di corsi verrà espansa ulteriormente la parte pratica/informatica, risolvendo completamente in aula un progetto complesso (150 immagini ad alta risoluzione)  su dati reali ottenuti da un rilievo mediante APR e utilizzando tutte le tecniche avanzate di georeferenziazione dei target e delle immagini e tutte le metodologie di pianificazione, preparazione dei mezzi, post processing dei dati e produzione dei prodotti risultato.

In aggiunta, ciascun corsista potrà installare sul suo notebook il software di processing e lavorare in tempo reale, seguito dai docenti, sulla creazione dei prodotti richiesti Inoltre l’intero set di dati, inclusi i files di progetto e tutto il materiale didattico, rimarranno di sua proprietà per esercitazioni future presso la propria sede.

Per tutte le sedi dei corsi su indicate, il corso avrà durata complessiva di due giornate, dalle ore 9 alle 13 e dalle 14 alle 17.30, e prevederà una parte teorica e una parte di esercitazione pratica da svolgere in aula sul proprio notebook.

La parte teorica prevede:

– Cenni di topografia (sistemi di riferimento, coordinate geografiche e cartografiche, strumenti di misura come GPS e stazione totale, correzione RTK e post processing dei dati ottenuti da rilievo gps)

– Nozioni di fotogrammetria. Aerofotogrammetria di prossimità da APR (principi, geometria e pianificazione del volo, camere, sensori e loro calibrazione, sistemi di trigger automatico mediante Flight Control/ Intervallometro, disposizione dei target a terra)

– Nozioni di teoria dell’ispezione industriale (geometrie, risoluzioni, tecnologie, obiettivi) 

La parte pratica prevede

– Metodologie di rilievo a terra (scelta dei target naturali o artificiali su una superficie studio, rilievo mediante GPS dei target ed errori)

– Pianificazione del volo in ambiente GIS e Google Earth (programmazione dell’autopilota per l’esecuzione del piano di volo per sistemi Pixhawk e DJI, in funzione dei parametri della camera e della risoluzione prescelta, orientamento delle strisciate in base alla direzione del vento, overlap e sidelap, decollo ed atterraggio autonomo)

– Metodologie di esecuzione del volo

– Controllo qualità / selezione delle immagini

– Post-processing (allineamento, creazione della nuvola di punti, mesh, texture, importazione dei target e delle loro coordinate rilevate mediante il software Agisoft e Pix4D

– Elaborazione dei prodotti (point cloud, mesh, texture, modelli 3D, ortofoto, DEM).

 

Il costo PROMOZIONALE del corso complessivo è di 450 € iva esente con rilascio di regolare fattura. Sconto del 10% ai soci DronEzine in regola con i pagamenti I posti disponibili per ciascun corso sono limitati. Il corso si attiverà solo per un numero minimo di 5 persone.

Per l’iscrizione ai corsi occorre riempire il modulo selezionando la voce “Corso Aerofotogrametria SAPR”

Sono previste possibilità di sistemazione in hotel convenzionati. Per ulteriori informazioni telefonare al numero 3282320752.

 

1399 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: