Dronezine Magazine numero 18 è arrivato! Scarica la tua copia, è gratis

0

Rilassante lettura sotto l’ombrellone, anche ad Agosto la tua rivista preferita ti aspetta! Leggila subito in digitale.
A causa delle ferie di tipografi e distributori la versione cartacea arriverà nelle edicole e agli abbonati a fine mese, ricordiamo con l’occasione che anche chi ha l’abbonamento paper può tranquillamente scaricare la versione completa del magazine. 

SCARICA LA TUA COPIA GRATIS!

DronEzine 18 CoverIn questo numero parliamo molto di videoriprese, a cominciare dalla storia di copertina: le riprese di Drone Arezzo e team DJI al campionato mondiale di rally di Alghero, una bellissima operazione specializzata non critica, molto complessa sul piano organizzativo (sono state necessarie 60 pagine di documentazione tecnica e ben tre Notam per ottenere i permessi da Enac) ma di immenso successo, le riprese sono state viste da 40 milioni di persone nel mondo. DronEzine era lì, a fianco dei piloti, per raccontarti da dietro le quinte come si è potuta fare una simile operazione, che ha dimostrato come i droni siano un perfetto complemento a elicotteri, camere fisse, cameracar eccetera per rendere tutta l’adrenalina e la spettacolarità dei rally e in genere delle riprese sportive. Parliamo anche di 4k, per scoprire se ci serve davvero o no, con un fotografo professionista, Paolo Meitre Libertini. E Paolo Bertone ci racconta le sue esperienze di fotografia aerea con dirigibili a Torino.

 

Yuneec Typhoon H o DJI Phantom Pro?
ypDue droni si contendono lo scettro di drone dell’estate 2016, il Phantom 4 e il Typhoon H. Li abbiamo provati entrambi, messi a confronto, analizzati approfonditamente e ti raccontiamo chi vince e chi perde nei vari aspetti tecnici e fotografici, punto per punto. Perché non c’è un vero vincitore, ma entrambe hanno punti di forza e punti deboli, che vanno attentamente valutati per scegliere bene e non sbagliare.

Droni al lavoro 

DCIM100GOPROG0021361.

Ormai i droni sono concretamente al lavoro per risolvere problemi quotidiani grandi e piccoli, e ti raccontiamo le esperienze più significative: come i droni italiani di 3Deffe hanno salvato una villa a Montecarlo, come altre macchine hanno tenuto sotto controllo la frana di Cosenza, come vengono utilizzati in agricoltura, come i ricercatori del Politecnico di Torino li usano per il monitoraggio del territorio e la protezione civile. E infine scopriamo come i droni italiani volano nel mondo per salvare le spiagge dall’erosione, da Genova a Thaiti all’Africa.

 

a3Tecnica
Insieme a Giancarlo Comes andiamo alla scoperta dei segreti della centralina DJI A3, il “cervello” dei droni professionali non solo marchiati DJI e scopriamo come fa ad avare una risoluzione di volo di pochi centimetri, a riconoscere e staccare le periferiche che non funzionano e in generale ad essere così potente e precisa.


SOMMARIO
 Rubriche
04 Editoriale
06 Syllabus – Notizie dalle scuole di volo
10 Il legale risponde – Le responsabilità di operatori e committenti
12 Novità – Italdron Big One 8HSE
16 Novità – iDroni Venture
17 Novità – Zerotech Dobby
20 Il consulente risponde – Il codice QR di Flyght.it
22 Militari -Piaggio Aero tiene il drone e butta tutto il resto
24 News – Notizie dal mondo dei droni

Ricerca
26 Il drone salva le spiagge dall’erosione
34 Il drone italiano salva la vila a Montecarlo
38 Sapr e Gis al Politecnico di Torino
40 Il geologo volante

Recensioni
42 Confronto: Yuneec Typhoon H e DJI Phantom 4

Videoriprese
62 Mondiale Rally ad Alghero
68 Si fa presto a dire 4K
72 Dieci anni di dirigibili a Torino

Normativa
74 Le regole dei droni della Polizia

Mercato
76 Genialbrand, fashion per chi vola

2831 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: