DronEzine Magazine numero 27 è arrivato. Scarica subito la tua copia, è gratis!

0

DronEzine Magazine è già pronta per il download! L’edizione in carta in questo momento è in stampa, e nei prossimi giorni raggiungerà gli abbonati, i soci e anche qualche edicola. Ma le edicole sono proprio tante e trovarla è difficile, se vuoi però puoi dirci in quale edicola desideri trovarla: scrivi a info@dronezine.it.

→Scarica gratis la tua copia

Bye Bye Europa. Ecco il titolo dell’editoriale di Luca Masali, sulla questione  EASA e relativa regolamentazione “Allle nostre spalle lasciamo una anno in cui sono successe molte cose, ma cominciamo da quelle che non sono successe: nessun incidente grave alle persone, in nessuna parte del mondo…”



Il 2018 sarà l’anno della Privacy per i droni. Il Garante ha delineato precisi comportamenti e obblighi da tenere prima di registrare e poi sopratutto divulgare materiale video fotografico acquisito sui droni. Leggi le interessanti considerazioni del nostro legale, l’avvocato Paolo Francesco Ballirano in tal proposito.


Oramai un appuntamento consueto con la rubrica LinkLoss, tenuta dalla sarcastica, pungente e spesso dolente penna di Sergio Barlocchetti che senza giri di parole mandarlo a dire scrive:”Tello avrà presto dei fratelli e vedremo che numeri farà una volta distribuito ai clienti finali. Impensabile che con 5 megapixel e 720dpi possa fare del lavoro aereo, ma sono sufficienti per controllare la grondaia di casa, le tegole e l’antenna tv. Siamo quindi alla libertà di rubarlo ai nostri figli un momento per usarlo come fosse un periscopio o un normale teleobiettivo”


ENAC dichiara, non faremo mai regole per i giocattoli. Una esclusiva intervista di Dronezine con conseguenti chiarificanti risposta da parte della Autorithy aeronautica nazionale. L’articolo inizia con questa apertura: “Ha suscitato curiosità e interesse l’ultima revisione delle regole dell’aria italiane, in cui i droni giocattolo non sono considerati né aeromodelli né SAPR e a loro non si applica il regolamento ENAC. Abbiamo chiesto qualche dettaglio in più all’Authority aeronautica, per capire meglio cos’è questa interessante categoria di oggetti volanti.”



Speciale CES 2018, tutti i protagonisti dell’evento di inizio anno tenuto come di consueto a Las Vegas e quest0anno i droni volanti, marini e terresti tornano protagonisti nella più grande fiera internazionale dell’elettronica di consumo. E si presentano con novità interessantissime che non mancheranno di far parlare di sé nell’anno appena iniziato. Parleremo del drone Autel che ha velleità di insidiare il DJI Mavic, Parleremo del giocattolo drone TELLO sviluppato da Ryze Tech in collaborazione con Intel e DJI.


E parleremo anche del drone Walkera PERI che qui in Italia, arriverà molto probabilmente già con un peso piuma e adatto quindi ad essere registrato come trecentino, ovvero un SAPR da usare per lavoro sotto ai 0,3Kg. A aui aggiungere le tre novità prodotte da Yuneec tra le quali un drone ad ala fissa.


Ampio spazio al drone re incontrastato del mese di Gennaio 2018. Il nuovissimo DJI Mavic Air che abbiamo avuto tra le mani e recensito, primi in Italia, grazie al distributore italiano Attiva Spa e al supporto marketing di DJI Innovation. Dalla unboxing, alla prima impressione. A seguire prove e voli reali, utilizzando e descrivendo tutte le nuove caratteristiche del neonato di casa DJI che crea una nuova fascia di droni che si frappone tra Mavic e Spark senza pestare i piedi a nessuno dei due.


Ma non finisce qui; abbiamo recensito il  Vitus Starlight, una speciale versione del drone quadricottero di casa Walkera con una telecamera ultra sensibile per poter effettuare riprese e foto anche in condizioni di scarsissima luce, questa volta offerto in prova da EleMarket.


Non un drone questa volta, ma un evoluto bastone da selfie stabilizzato. Parliamo del DJI Osmo2. Un gadget elettronico sicuramente molto amato dagli appassionati delle riprese con il telefonino. Grazie a una speciale app questa steady cam portatile per smartphone è in gradi di tenere puntato il soggetto da riprendere e alleviare quindi il lavoro del cameramen.


DronEzine è partner di Technology Hub per tutto quello che riguarda i droni. Cosa faremo e cosa potranno vedere i visitatori nel contesto di questo evento meneghino. Abbiamo deciso di affiancare la fiera milanese perché i droni sono diventati grandi, e adesso devono uscire dal recinto e mostrare le loro potenzialità alle aziende impegnate sui tanti fronti dell’alta tecnologia technology hub Siamo molto fieri di lavorare con Senaf e Tecniche Nuove, gli organizzatori di Technology Hub, perché non vediamo l’ora che le aziende italiane impegnate nell’hi-tech finalmente si accorgano che esistono i droni. La specificità dell’evento milanese, che si terrà alla fiera Milanocity dal 17 al 19 maggio prossimo, è proprio quella di fare incontrare aziende di settori diversi, per far scoccare quella scintilla che si trasforma in opportunità di business.


Un team affiatato, due droni completamente diversi per prestazioni e possibilità normative (un Phantom 4 Pro e uno Spark “trecentizzato”) hanno fatto l’impresa: riprendere, per conto di Sky, la cerimonia di accensione dell’albero di Natale di Milano.


Come di consueto il Syllabus, la rubrica sui Centri di Addestramento che comunica tutte le notizie sulle date degli ultimi corsi, le conversioni degli attestati. Oltre fare conoscenza con i responsabili, e gli addestratori, sono elencate le Scuole di Volo in convenzione con Dronezine, che permettono ai soci e abbonati della rivista, futuri e aspiranti piloti di droni, di risparmiare qualcosina sull’importo dei corsi..

Tutto questo e tanto altro ancora… Leggi il sommario di questo numero di Dronezine Magazine e scaricalo; è gratuito.


Il numero 27 (gennaio-febbraio 2018) della rivista DronEzine è scaricabile per gli abbonati. Buona lettura.

sommario

Rubriche
03 Succede anche questo -Top
06 Editoriale
08 Il legale risponde
10 Il consulente risponde
12 Esperienze – Salvati dal drone
14 Link Loss – di Sergio Barlocchetti
16 Chiarimenti – Droni giocattolo
18 Succede anche questo -Flop
72 Syllabus – Notizie dalle scuole di volo
Speciale CES
20 I droni tornano protagonisti a Las Vegas
22 Ryze Tello, giocattolo Intel Inside
24 Autel Evo sfida il Mavic
25 Walkera Peri, nato trecentino
28 DJI Osmo 2, la gimbal diventa creativa
30 Walkera al contrattacco
36 Droni marini a Las Vegas
39 La fiera delle meraviglie
Test in volo
40 Mavic Air – ecco come vola
50 Confronto: meglio Mavic Air o Mavic Pro?
52 Walkera Vitus Starlight
60 Uno Spark di sera in Piazza Duomo
64 Disastro Karma, GoPro chiude coi droni
68 L’incidente: Phantom contro elicottero
70 Droni sul banco di prova
Mercato
64 Disastro Karma, GoPro chiude coi droni
Osservatorio trecentini
60 Uno Spark di sera in Piazza Duomo
Tecnica
68 L’incidente: Phantom contro elicottero
70 Droni sul banco di prova

2094 visite
Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: