Canada, drone a infrarossi localizza sciatori e snowboarder dispersi

0

Una tipica storia invernale, fortunatamente terminata con un lieto fine grazie anche e soprattutto all’intervento di un drone munito di camera a infrarossi, che ha permesso di scansionare in notturna la zona dove i soccorsi presumevano potessero trovarsi i dispersi.

Verso le tre di pomeriggio di lunedì scorso, un gruppo di sciatori e un altro di snowboarder, per un totale di sette persone, hanno deciso di avventurarsi al di fuori dei percorsi segnati, in una zona a rischio valanghe, fiduciosi nella buona sorte e delle loro capacità, senza rendersi conto però che la discesa, contrariamente a quanto sembri guardando dall’alto, non conduce quasi fino al centro abitato, bensì in una zona isolata, dalla quale è praticamente impossibile raggiungere la base degli impianti.

DJI Matrice Hummingbird DronesLe procedure di soccorso sono partite immediatamente, ma il sopraggiungere della notte ha reso necessario ricorrere ad un drone in grado di lavorare bene anche al buio. Così sono intervenuti gli uomini della Hummingbird Drones, azienda che offre servizi SAR (Search And Rescue). Nonostante le tenebre, per il loro DJI Matrice equipaggiato con videocamera FLIR Vue Pro è stato facile individuare i corpi caldi dei dispersi, in contrasto con la temperatura bassissima della neve.

Nel video, ovviamente in scala di grigi, è possibile intravedere i “puntini luminosi” che corrispondono ai corpi caldi delle singole persone disperse. Il team di soccorso aveva in un primo mento anche provato ad utilizzare il contatto audio, ma il terreno scosceso del pendio e la presenza del bosco creavano numerosi eco che rendevano questo metodo inefficace.

Video: il drone a infrarossi riconosce i corpi caldi degli sciatori dispersi

Invece, grazie ai sensori a infrarossi e al drone che ha scandagliato ogni settore dell’area interessata, i soccorsi sono riusciti ad individuare anche l’ultimo dei dispersi in poche ore.

1486 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: