Valanghe e slavine, i carabinieri del Trentino provano un drone da soccorso

0

I droni sono sempre più impiegati nelle attività di ricerca e soccorso. Li abbiamo visti utilizzati dai Vigili del Fuoco in occasione delle tragedie del terribile sisma che ha colpito il comune di Amatrice e dintorni o nella sciagura che ha colpito l’hotel di Rigopiano.
Ora tocca ai carabinieri e per l’esattezza alla Legione Carabinieri Trentino Alto Adige che ha svolto una serie di esercitazioni in montagna con l’uso di un drone, per la ricerca e il salvataggio dei dispersi.

Ortisei – I Carabinieri di Bolzano in occasione di un ampio addestramento, fortemente voluto dal  Generale Massimo Mennitti, Comandante della Legione Carabinieri Trentino Alto Adige  hanno compiuto nella giornata di ieri e proseguiranno oggi 16 marzo, una attività di aggiornamento delle tecniche di soccorso nel comprensorio di Passo Oclini, coadiuvando le loro operazioni con Soccorso Alpino del CAI, carabinieri sciatori, motoslitte e un drone Sherpa.

Il drone Sherpa, un piccolo quadricottero  finanziato da un progetto europeo e capitanato dal Prof. Marconi dell’università  Alma Mater di Bologna, è già stato efficacemente testato nel corso di questi due anni, specialmente sulle nevi e in occasione di simulazione di ritrovamento  dispersi in valanghe e slavine. Il velivolo a pilotaggio remoto fornirà oltre che un occhio dall’alto, anche un supporto radio, utilizzando la tecnologia Artva (Apparecchio di Ricerca dei Travolti in Valanga) per localizzare sciatori e alpinisti dotati di tale device salvavita.

Nella giornata odierna 16 marzo, l’esercitazione si sposterà a Obereggen e vedrà coinvolte, le unità cinofile, un elicottero del Carabinieri di Bolzano e una unità del 7 Reggimento addestrati specificamente per le operazioni in alta montagna.
L’esercitazione ripresa dalla trasmissione Linea Bianca della Rai, e che verrà mandata  in onda nelle prossime settimane, fungerà da apri pista alle gare sciistiche dell’Arma dei Carabinieri nel comprensorio di Selva di Val Gardena e che vedrà contrapposte diverse delegazioni provenienti da tutta Italia.

833 visite
Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: