Gli studenti di Diamante, eseguono rilevi topografici con un drone

0

Proseguono in tutto il territorio italiano gli arricchimenti culturali e propedeutici grazie alla Alternanza Scuola Lavoro. Oggi parleremo degli studenti dell’ISS – ITG di Diamante i provincia di Cosenza, che grazie all’impegno profuso dalla professoressa Concetta Smeriglio hanno potuto sperimentare sul campo l’utilizzo di un nuovo strumento tecnologico per eseguire i rilevi topografici: un drone.

Diamante  15 marzo 2017 –  le classi terza e quarta del ’IISS – ITG con indirizzo C.A.T. ex -geometra, hanno partecipato alle operazioni di rilievo topografico con drone dell’area relativa al tratto di lungomare nei pressi del centro storico di Diamante.
La direzione dei lavori era di competenza del Dr Geologo M. Micieli e dal Dr Geologo M. Taranto, entrambi esperti del settore e coadiuvati dal prof. Tripicchio e prof. Di Gioia, con la figura di tutor interni.
Grande soddisfazione per tutti i partecipanti, dato che era la prima volta che un Istituto scolastico della zona poteva realizzare una esperienza pratica di tale importanza. Questa attività e stata inserita nel progetto “topo – drone” che permetterà ai futuri tecnici operanti nel territorio del Tirreno Cosentino di apprendere e approfondire il rilievo topografico grazie all’uso di nuovi strumenti altamente tecnologici.
Con i rilievi aerei ottenuti dal drone professionale – leggi SAPR – si procederà con l’elaborazione dei dati ottenuti, mediante appositi per poter avere avere una restituzione grafica tecnica che rappresenti le zone rilevate.

Sono particolarmente fortunati i ragazzi dell’istituto tecnico di Diamante, dato che, giorno dopo giorno, vengono acquisite  nuove attrezzature, il laboratorio CAD è stato recentemente rimodernato  con l’ingresso di nuovi computer ed è stato acquistato un GPS di ultima generazione

Fonte e foto, cetraroinrete.it

1644 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: