Massimali per assicurare i droni

0

Come sappiamo, dal 30 aprile prossimo tutti coloro che volano con un drone, per hobby o per lavoro, dovranno essere assicurati (ricordiamo che i soci di DronEzine possono contare su condizioni di favore, sia per l’economica e semplice polizza hobbystica sia per quella professionale, più flessibile e complessa).
Per approfondire la delicata materia assicurativa pubblichiamo volentieri un articolo molto interessante di Enrico Caucci di Assisolution,  che ha acquisito  un’importante esperienza nel settore Assicurativo relativo al ramo Aviation.

Mentre il Parlamento Europeo vota una risoluzione che chiede alla Commissione Europea di prendere la distanze dagli attacchi compiuti tramite l’utilizzo di Droni armati, in Italia ci si concentra sulla regolamentazione dell’utilizzo dei “Droni non armati”…..o per lo meno armati solo di video e fotocamere.

Da quanto si è appreso, il regolamento ENAC, relativo all’utilizzo dei mezzi aerei a pilotaggio remoto, ed in particolare una disposizione che modifica l’art. 26 del Regolamento stesso, fissa l’entrata in vigore delle obbligazioni contenute nel documento per il 30 aprile 2014.

Oltre ad una serie di incombenze di cui saranno gravati tutti gli operatori del settore che utilizzano detti velivoli, viene stabilito anche un obbligo di tipo assicurativo ed in particolare relativo alla copertura della Responsabilità Civile nei confronti di Terzi.

L’articolo 20 del Regolamento ENAC, denominato “Assicurazione” recita quanto segue: “Non è consentito operare un SAPR se non è stata stipulata e in corso di validità un’assicurazione concernente la responsabilità civile verso terzi, adeguata allo scopo e non inferiore ai massimali minimi di cui alla tabella dell’articolo 7 del Regolamento (CE) n. 785/2004”; per capire quale massimale intendano per “adeguato e non inferiore” dobbiamo consultare il regolamento CE citato che stabilisce, appunto, i massimali minimi da assicurare per la responsabilità civile terzi, per incidente e per ciascun aeromobile, sulla base del peso massimo al decollo espresso in Kg (maximum take-off mass o MTOM) e secondo una corrispondenza tra peso e DSP (Diritti Speciali di Prelievo, ovvero un unità di conto del Fondo Monetario Europeo) espressi in milioni.

aaaLa faccenda si complica! Allora cerchiamo di riassumere e sintetizzare, possiamo affermare con ragionevole certezza che il peso di tutti i Droni in circolazione sia inferiore ai 500 kg come MTOM (anche perché i droni sopra i 150 kg sono aeroplani, e come tale vengono normati a livello europeo e non dall’ENAC, ndr). E fin qui ci siamo, dunque i “nostri” Droni si collocano nella categoria 1 della tabella: quindi il massimale minimo di RCT da assicurare è pari a 0,75 milioni di DSP che tradotto in Euro fa 803.722,50 (il valore approssimativo di 1 euro è circa 0,76 DSP). Ci siamo!

Ogni Drone, oltre a tutti gli obblighi previsti dal Regolamento ENAC, dovrà anche avere un’adeguata copertura assicurativa che tuteli i Terzi. Questo avviene già in altri paesi, in Europa ed in particolare nella vicina Germania (pare non esista comunque un Regolamento vero e proprio dell’omolga ENAC in Germania) dove l’esperienza assicurativa in questo settore genera già una statistica importante che permette ad alcune Compagnie di Assicurazione internazionali specializzate di offrire anche in Italia “l’impianto” della normativa contrattuale necessaria a trasferire il rischio di RCT, dal proprietario responsabile del Drone all’Assicuratore.

Enrico Caucci

Assisolution
L’Assisolution, Agenzia Plurimandataria di Trento, ha acquisito nel corso degli anni un’importante esperienza nel settore Assicurativo relativo al ramo Aviation ed è in grado di quotare ed emettere coperture di RCT per i Droni, con massimale 1.000.000,00 di euro e previa compilazione di un questionario assuntivo, fondamentale per la classificazione del rischio. Il questionario è consultabile e scaricabile http://assisolution.it/uploads/up_29_1393832549.pdf

Per info:
Assisolution
Via Milano 17 – Trento. Tel. 0461.915318 – Fax 0461.915463
ufficio@assisolution.it
www.assisolution.it

Di droni e assicurazioni se ne parlerà anche al Model Expo Italy di Verona, a una tavola rotonda organizzata da DronEzine

1003 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: