Mini x6: Un esacottero che sta nel palmo di una mano

0

aaa
Davvero difficile trovarne uno più piccolo di così: parliamo dell’esacottero Mini X6 di Hobbyking. Sta nel palmo della mano e pesa, pronto al volo, poco più di mezz’etto.

Chi ha i capelli che tendono al grigio, non può fare a meno di sorridere: assomiglia davvero agli UFO di Shado, la serie di telefilm cult degli anni settanta (per i più giovani, era quello qui a fianco).

Si tratta di un esacottero giocattolo, da indoor ma che vola benissimo anche outdoor. Anzi, vola fin meglio, visto che è molto veloce e ha bisogno di spazio per esprimersi.

Nella confezione c’è tutto quello che serve per farlo volare: esacottero già montato (eliche comprese) con otto motori a spazzole, un set completo di eliche di ricambio, caricabatterie USB, batteria LiPo 1S da 500 mAh che consentono voli di 5 minuti, anche se un po’ ottimisticamente il produttore ne dichiara 8. C’è anche un manualetto molto chiaro e ben fatto, il che non è affatto scontato in questi giocattoli cinesi.

aaa

Radio
La radio, una buona 2,4 GHz FSHH passa da mode 2 a mode 1 semplicemente ruotandola rispetto al vano batterie (8 pile AA non incluse). La cosa più “difficile” di questa operazione è capire come ritrarre il manico, che impedisce la rotazione. In realtà pasta premere con dolcezza (e un po’ di decisione)  ed esce dall’altra parte, ma per capire il trucco ci abbiamo messo un pochino. Bastava guardare sul manuale, in effetti. La radio si impugna comodamente e gli stick sono di qualità ragionevole. Apprezziamo il monitor grafico che da l’escursione dei trim digitali e il led di stato che ci informa cambiando colore che il binding è avvenuto correttamente. La radio ha anche un selettore per il D/R, per passare da un volo rilassato a uno “aggressivo”.

Batteria
aaaLa batteria si carica con il caricabatterie USB in dotazione: il led è lampeggiante rosso quando la batteria non è inserita, si spegne quando è in ricarica e si accende rosso fisso quando è pronta al volo. Una logica su cui ci sarebbe da ridire: abbiamo inserito la batteria prima di connettere il caricabatterie alla porta USB del portatile e la spia rimaneva spenta, tutto giusto ma poco pratico, non capivamo se funzionava o no. L’abbiam capito solo quando la carica è terminata e la spia si è accesa.

 

Volo
Il piccolo esacottero si rivela agile, veloce, robusto ma non molto preciso. Più adatto a volare all’esterno che non in casa, gli piace correre e ha molta potenza per essere piccolo così. In volo non è molto facile capire come è orientato, in teoria dovrebbero aiutarci le eliche bianche sulla prua, ma nei fatti non si vedono molto bene, specie all’esterno con il sole.
Anche se è un esacottero,  non ha alcuna ridondanza: abbiamo provato a volare senza un’elica e il risultato è stato un immediato ribaltamento.

Caratteristiche tecniche:

Diametro: 130mm (5.12inch)
Peso in ordine di volo: 52g 
Tempo di volo: 8 minutes
Radio: 4ch 2.4GHz mode 1 e 2 switchable
Batteria: 3.7v 500mAh Li-poly

36,50 euro da Hobbyking

aaa

aaa

aaa

2824 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: