L’Albania sarà il paradiso dei droni?

0

Questa è la scommessa di AirLabs, una startup che vorrebbe far diventare L’Albania il centro di ricerca, di riferimento europeo, ad alto contenuto tecnologico dove i migliori player internazionali nel campo della ricerca, sviluppo e produzione di droni, trovano il luogo ideale per sperimentare.

Drone-ZonesL’Unione Europea ha regolamenti molto rigidi sulle sperimentazioni, specialmente per i droni e sistemi FPV (First Person View), di conseguenza molte aziende e centri di ricerca hanno difficoltà ad avere autorizzazioni speciali per effettuare test e sperimentazioni. Difficoltà che, assicura AirLabs, in Albania non ci sono: Il fulcro del progetto è l’accordo concluso tra la startup italiana e la controparte governativa Albanese (Ministero Ambiente e Ministero Trasporti), che ha portato a individuare alcune aree del territorio, con poche aree di interdizione e con caratteristiche morfologiche ideali per effettuare ricerca e sperimentazione di tecniche di monitoraggio ambientale.
L’obiettivo è attivare un Polo di eccellenza fondato su un ecosistema di imprese e Università, attraverso la localizzazione in Albania dei reparti ricerca e sviluppo delle aziende leader europee. Finora, in Albania sono stati così individuati 14 Aree di volo sicure e autorizzate dal Min. Ambiente per sperimentare con Droni da rilievo e monitoraggio ambientale, 3 Corridoi autorizzati e 4 stazioni intermedie per sperimentazione a lungo foto-tirana-Office-768x576raggio (44Km totali) per Droni da carico e da soccorso, 4 Campi agricoli ad uso esclusivo per la sperimentazione di droni agricoli, 1 Playground di 60.000 m2, attrezzato con simulazione di ambiente urbano,  per la sperimentazione dei veicoli a guida autonoma16 Laboratori pronti all’uso per ricerca, attività didattiche e piccole produzioni, 2 Openspace co-working (area metropolitana Tirana) per attività istituzionali e di rappresentanzae 8 Fabbricati industriali dei quali 3 già pronti per accogliere Aziende di produzione.

Chi fosse interessato a sperimentare droni in Albania può contattare direttamente AirLabs:

Responsabile del progetto
Consulente del Ministero per IPA CBC Programme Paolo Gianfrancesco
00187 Roma – Italia
Via dei Greci, 10
Tel. +39 0645499953
Cell. +39 320 0633924
info@appkubator.com
https://www.linkedin.com/in/gianfrancesco/

2672 visite
Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: