Rilasciata app DroidPlanner v2.0 per schede APM

0

doidplanner-2-0 Le recenti piattaforme dei droni professionali ad uso civile si possono pilotare oltre che con il radiocomando anche con il computer inviando opportuni dati tramite appositi protocolli, ma nel 2014 chi usa ancora i computer? Ecco che nascono applicazioni per tablet e smartphone e DroidPlanner è una app scaricabile da Google Play.

Giunta alla versione 2.0, DroidPlanner si presenta con una interfaccia grafica molto accattivante e con tutte le informazioni della telemetria in posizioni comode e sensate. Interfacciabile tramite protocollo MavLink ai sistemi di navigazione della famiglia APM:

  • Apm Plane, per i droni ad ala fissa.
  • APM Copter per i droni multi rototori permette tramite moduli telemetrici via radio, di avere tutte le informazioni necessarie al pilotaggio o allo svolgersi di una missione per waypoint.

DroidPlanner 2.0 per sistemi operativi Android, è scaricabile gratuitamente da Google Play , sempre sullo store viene motrata anche una versione a donazione che costa meno di 4 euro; a nostro avviso ben spesi per supportare il lavoro degli sviluppatori. survey Nella nuova versione è possibile programmare facilmente una missione, effettuare un cambio rapido di modalità di volo: Acrobatico, Stabilizzato, Guidato, o con ausilio del GPS. Sono presenti anche funzioni di Follow Me, che presuppongono un altro cellulare dotato di GPS o una altro drone da far seguire. Al momento le applicazioni pratiche relative a questo “mode” di volo sono più che altro accademiche, ma lasciano intendere le potenzialità dei vari firmware installati sui droni civili prodotti da 3DR Robotics e sviluppati da interi team di programmatori di tutto il mondo. Ricordiamo che al momento questa app è in fase di beta test, per il supporto viene consigliato il forum in lingua inglese, mentre  i tecnici informatici potranno dare il loro contributo o semplicemente dare una sbirciatina al codice sorgente da qui.

2674 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: