Il chiasso dei droni è più fastidioso di quello del traffico. Parola della Nasa

0

Il rumore dei droni è particolarmente molesto. lo rivela una ricerca della NASA, “Initial Investigation into the Psychoacoustic Properties of Small Unmanned Aerial System Noise” di Andrew Christian e Randolph Cabell.

Secondo una ricerca della Nasa, a parità di volume il rumore del traffico di auto e camion è molto più sopportabile per l’orecchio umano rispetto al ronzio dei droni. Una cosa di cui l’industria dovrà tenere conto: anche se al momento né il regolamento ENAC né qualsiasi altro regolamento di cui siamo a conoscenza impone ai droni delle misurazioni del livello sonoro, man mano che i droni si diffondono il problema del chiasso che fanno dovrà essere necessariamente tenuto da conto. Tra l’altro un rumore difficile da eliminare, non dipendendo dal motore (che può essere facilmente silenziabile) ma dal rumore aerodinamico delle eliche.

Uno dei motivi per cui il rumore dei droni appare due volte più fastidioso di quello del traffico, ammettono i ricercatori, potrebbe dipendere dal fatto che al fracasso del traffico abbiamo ormai (purtroppo) fatto il callo, mentre quello dei droni è nuovo e quindi risulta più fastidioso perché il cervello on lo riconosce subito e quindi attiva i meccanismi di allarme.

La ricerca ha coinvolto 38 cavie umane, alle quali è stato fatto ascoltare il rumore di diversi droni commerciali e stilare una classifica da “per nulla fastidioso” a “estremamente fastidioso”. soggettivo o no che sia il rumore dei droni si piazza su una scala molto alta, sarà meglio prendere le contromisure e studiare eliche a basso inquinamento acustico.

 

505 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: