I droni regalano immagini splendide del campionato moto d’acqua

0

Entrano di prepotenza i droni nel Campionato Italiano di moto d’acqua 2017. Grazie ad un accordo tra la FIM – Federazione Italiana Motonautica/CONI e Domina Multimedia, per seguire le appassionanti gare del campionato si è scelto di usare la visione in diretta di ben due droni che supportano altre due camere da terra collegate ad una regia video.

Gli eventi sono trasmessi live sulla pagina ufficiale Facebook – Campionato Italiano moto d’acqua – Jetski racing. Le sintesi sono state anche trasmesse da Rai, Sky e Mediaset.
Giorgio Viscione, responsabile per la FIM per il settore moto d’acqua, ha interpellato il regista Lorenzo Galanti che dal 1996 segue la motonautica mondiale ed insieme hanno scelto la Domina Multimedia di Marco Cantini, operatore ENAC per le critiche e anche lui esperto di produzioni televisive. I droni scelti sono due DJI, un Phantom 4 ed un Inspire 2 con camera X5s.

Come riferisce lo stesso Cantini le difficoltà da superare sono stati i vari settaggi per i due differenti droni. Il Phantom 4 è stato dotato di 8 batterie e vola in modalità Sport. L’Inspire 2 ha ben 12 batterie e riesce quasi a seguire a piena velocità le moto d’acqua che raggiungono velocità ben superiori. Poi grazie alla preziosa collaborazione di ENAV (ENAV, non ENAC, attenzione) sono state risolte tutte le pratiche per i permessi e la sicurezza in volo, come nell’ultima gara dell’Idroscalo di Milano nei pressi dell’aeroporto di Linate.

La diretta è stata eseguita sfruttando le uscite dei moduli HDMI di entrambe i droni e con un collegamento costante via interfono con la regia. I due operatori, Marco Cantini e Giovanni Rocchi, entrambi patentati per le critiche, hanno poi dovuto allenarsi per comprendere i complessi movimenti in gara tutti svolti a velocità elevate. Nella storia della motonautica non si era mai vista una ripresa in diretta di così grande efficacia e spettacolarità, in un contesto di gruppo tutto italiano che oggi può vantare questo primato con orgoglio. Per vedere una di queste dirette ci si può collegare a https://www.facebook.com/jetskiracing.it/videos/491208904569850/

Gallery

1241 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: