Drone Walkera PERI un temibile concorrente per lo Spark

0

Sembra facile essere i primi della classe e alle volte, uscire sul mercato presentando soluzioni all’avanguardia, permette di piantare solide basi e affezionare la clientela.
In un settore con grande avanzamento tecnologico come quello dei droni, essere davanti certamente paga, ma spinge la concorrenza ad osare sempre di più per scalfire il terreno conquistato dagli avversari.
Nella fattispecie il colosso cinese DJI Innovation ha radicalmente trasformato il settore dei droni consumer, prosumer e professionali, imponendo i propri canoni e le proprie filosofie. Ovviamente tutto questo a fronte di una offerta commerciale degna di tutto rispetto.

Ma la concorrenza non dorme, anzi. Il produttore asiatico Walkera, presente da molti anni ancora prima della nascita di DJI, non demorde e offre alcune soluzioni e prodotti commerciali alternativi, destinati ad impensierire, almeno in parte il team di Frank Wang – ceo di DJI.
Nasce quindi il drone Walkera PERI, un antagonista del drone DJI Spark, che sulla carta ha prestazioni addirittura superiori. Recentemente presentato al CES 2018, e inserito a catalogo sullo store online di Walkera, pare essere di gradevole aspetto e con caratteristiche degne di nota.

PERI il drone Walkera per uso ricreativo con prestazioni oltre la media

Questo ultimo drone PERI prodotto da Walkera è stato presentato al CES 2018 e vedrà la luce solo fra un paio di mesi, ma le sue performances, almeno sulla carta dei datasheets, sembra davvero interessanti.
Assomiglia davvero tanto al concorrente DJI Spark, ma anzi, leggendo le specifiche tecniche forse è persino meglio.

Il drone Walkera PERI, innanzi tutto ha la video camera fissata su un gimbal che ne garantisce la fluidità e la stabilità delle riprese su 3 assi contro i 2 soli assi del concorrente. Inoltre registra i filmati sino a 4K contro il FullHD dell’antagonista sempre asiatico.
L’autonomia di volo del drone Walkera PERI è di 15 minuti e quindi paragonabile al drone Spark.
Ma le somiglianze non finiscono qui: le dimensioni e la disponibilità di acquistarlo in diverse colorazioni fanno ulteriormente capire come Walkera voglia conquistare o perlomeno fare sentire la propria presenza a DJI Innovation.

Il Walkera PERI è dotato pure lui di sensori Optical Flow, oramai un must have tra le dotazioni di bordo di droni di una certa categoria. Servono per aiutare e migliorare la stabilità e il mantenimento della quota e della posizione sino a una certa altezza anche in ambienti al chiuso dove il segnale del GPS non riesce a penetrare.

Caratteristiche tecniche di spicco del drone Walkera PERI

Il neonato quadricottero Walkera PERI, pesa 320 grammi batteria compresa, quindi qualche decina di grammi in più del cuginetto Spark. L’interasse in diagonale tra motore e motore è di 185 mm con dimensioni complessive di 160x150x185mm. Ovvero molto similare al concorrente.
La telecamera, sostenuta dal gimbal a 3 assi è un sensore SONY: 1/3” CMOS; 1.2 milioni di pixel con una lente con un angolo di  FOV 75. Riesce a registrare video sino a 4K cioè UHD: 3840×2160 a  30fps  oppure in FullHD a 1920×1080 a 30fps. – meglio dello Spark.
Nel reparto fotografia invece scatta foto a 12Mpx cioè 4000x3000px. – uguale allo Spark.

Completano la dotazione sensoristica:
– l’antenna satellitare compatibile con i sistemi GPS e GLONASS
– il sensore Optical Flow e a infrarossi per il posizionamento in interni e facilitare il mantenimento della quota anche in ambienti esterni, sino a 5 metri circa.
L’autonomia dichiarata è di 15 minuti e la portata del radiocomando DEVO e del ritorno del flusso video con dati telemetrici è di circa 1 km.

Quanto costa il drone Walkera PERI

Il prezzo del drone Walkera PERI è molto aggressivo e parte da 449 dollari con un radiocomando tradizionale della famiglia DEVO oppure 499 dollari per la versione con il radiocomando con display integrato.

Il radiocomando DEVO in dotazione standard e quello opzionale in alternativa con display integrato

La disponibilità del drone Walkera PERI è prevista fra un paio di mesi, ma è possibile effettuare pre ordini sul sito di Walkera.

Un video di presentazione del drone Walkera PERI direttamente dal CES 2108 a cura di  Bo Lorentzen di FPVGuy.com.

7742 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: