DJI Mavic Air, vede un ostacolo e lo scarta

0

Si chiama APAS (Advanced Pilot Assistance System) ed è una modalità di volo assistita che permette al neonato drone di casa DJI Mavic Air non  solo di arrestarsi, ma anche di scartare un ostacolo.

Modalità APAS come si abilita

Prima di tappare sullo schermo lato sinistro della app per abilitare questa modalità di volo è necessario comprenderne bene il funzionamento leggendo i manuali. Dopodiché abilitare tutti i sensori anche nel moto posteriore andando nelle impostazioni della App DJI GO4.


Il sistema anticollisione non si limita a fermarsi se trova un ostacolo sul proprio cammino ma cerca di schivarlo con movimenti laterali o alzando la quota.

Il pilota dal canto suo dovrà solo curarsi di mantenere lo stick nella direzione avanti o indietro. Infatti il sistema APAS reagisce bene anche a procedendo a marcia indietro.

Precisiamo che durante le nostre prove abbiamo sempre tenuto pronto il radiocomando pronti a intervenire in caso di errore di rivelazione dei sensori. Inoltre ci siamo permessi di testare tale sistema a bassa velocità e contro noi stessi. Abbiamo una esperienza quasi decennale nel pilotaggio di droni e quindi abbiamo testato il sistema APAS volutamente contro un essere umano.

E in effetti lo rileva, ma come sempre consigliamo di non farlo anche voi a casa e di considerare questa modalità di volo come un ausilio e non un sostituto alla sicurezza del volo.

3906 visite
Commenta:

Segui DronEzine sui social: