USA, probabili deroghe della FAA per i droni ad uso cinematografico

0

La Federal Aviation Administration (FAA) valuta l’ipotesi di concedere licenze speciali ai piccoli droni civili per uso cinematografico e televisivo.

Le petizioni portate avanti da 7 compagnie potrebbero essere accolte dalla FAA ente americano equivalente alla nostra ENAC al fine di concedere alcune deroghe per l’utilizzo dei droni civili per le riprese cinematografiche e televisive.

Sarebbe sicuramente una svolta importante che potrebbe dare un input decisivo e singificativo anche per il vecchio continente e forse per il Bel Paese, ma è ancora troppo presto per cantare vittoria.

drone-cinema

Non bisogna sotto valutare gli aspetti legati alla sicurezza. Infatti la MPA (Motion Picure Association) afferma che «Per ricevere le esenzioni, le imprese devono dimostrare che le loro operazioni UAS non pregiudicheranno la sicurezza, o fornire almeno un pari livello di sicurezza alle norme da cui cercano l’esenzione. Dovrebbero inoltre dimostrare per quale motivo la consessione dell’esenzione sarebbe nell’interesse pubblico.»

Probabilmente il percorso sarà ancora lungo e non esente da ostacoli, ma il fatto che l’ente che decide sulla sicurezza dei trasporti aerei statuinitense abbia prestato ascolto ad un petizione, è sicuramente un passo avanti.

1690 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: