Dronitaly: I DRONI NELLA GESTIONE DELLE EMERGENZE E NEI CONTROLLI AMBIENTALI

0

Il 23 marzo 2018, nella giornata inaugurale di Dronitaly 2018, ARPA Lombardia proporrà la costituzione di una comunità di utilizzatori di droni in ambito ambientale ed emergenziale.

Dronitaly torna a Milano, capitale del business e dell’innovazione, per la sua quarta edizione. Il 23 e 24 marzo lo storico ed elegante Palazzo delle Stelline ospiterà Working with Drones, appuntamento destinato ad accogliere le migliori esperienze provenienti dal mondo dei Droni.
In questa cornice, nella giornata inaugurale di Dronitaly, ARPA Lombardia condurrà due sessioni dedicate al tema dell’utilizzo dei droni nella gestione delle emergenze e nei controlli ambientali, con l’obiettivo di avviare, al termine della discussione, l’iter per la costituzione di una comunità di esperti utilizzatori di droni in campo ambientale ed emergenziale. Una comunità a cui le agenzie ambientali potranno accedere per condividere esperienze, ricevere supporto e darsi un indirizzo comune.

I convegni a supporto dell’iniziativa – Venerdì 23 marzo dalle 11 alle 13.30 e dalle 14.30 alla 17.00 – vedranno gli interventi di operatori delle principali agenzie ambientali ed enti pubblici, docenti universitari e ricercatori. Casi pratici ed esperienze concrete caratterizzeranno le due sessioni, spaziando dalle azioni di ricerca e recupero in scenari valanghivi alle attività richieste in caso di frane ed esondazioni.

L’ambiente montano sarà esplorato sotto molteplici profili: oltre alle frane, studiate per caratterizzare il fenomeno a scopo di prevenzione, si tratterà il monitoraggio dei ghiacciai, il monitoraggio degli ecosistemi alpini e dei disturbi delle foreste e il controllo delle attività estrattive nei bacini marmiferi.

AssoArpa ha concesso il patrocinio gratuito all’iniziativa, considerato l’interesse che le agenzie ambientali hanno per l’impiego di questi dispositivi nell’ambito delle proprie attività istituzionali.

Scarica il programma dei convegni a cura di ARPA Lombardia

1162 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: