Il drone porta ombrello potrebbe essere presto realtà

0

Da quando i droni consumer hanno cominciato a diffondersi presso una fetta sempre più larga della popolazione, sul web sono apparsi tantissimi video di persone (non sempre dotate di buon senso) che hanno usato i loro quadricotteri in modo creativo e per le finalità più disparate, ad esempio per reggere il tubo con cui innaffiare la macchina, o per cuocere il tacchino ripieno nel giorno della Festa del Ringraziamento.

Il bello è che alcune di queste idee non sono rimaste delle boutade, ma si sono trasformate in veri e propri progetti, affascinando le aziende che scommettono sul futuro hi-tech, in cui – a detta di tutti – i device wearable, ossia “indossabili”, accompagneranno la routine quotidiana di molti di noi, specialmente quelli che vivranno nelle smart city di domani.

L’esempio più recente di questi progetti innovativi è l’ombrello drone (o se volete il drone ombrello), ossia un ombrello sostenuto da un drone in volo, che accompagna e ripara il proprietario lasciandogli le mani libere. A questo proposito, oltre un anno fa vi mostrammo il video di un progetto molto artigianale, un’idea che a distanza di tempo la startup giapponese Asahi Power Service ha realizzato per davvero.

Video: il drone ombrello che forse vedremo nel 2019

L’idea è ancora in fase di sviluppo e l’arrivo sul mercato è previsto non prima del prossimo anno. Al momento, infatti, il drone risulta ancora troppo rumoroso (pensate a camminarci molto vicino per una mezz’ora), poco potente (ha un’autonomia dichiarata di circa 20 minuti) e soprattutto si basa su un ombrello di materiale non impermeabile, che di conseguenza può essere usato al massimo come para-sole. Non il massimo nella vita reale, ma potrebbe avere una certa utilità in un mercato di nicchia come quello dei circoli di golf, dove i giocatori eviterebbero volentieri di subire i raggi del sole.

L’azienda è al lavoro per migliorare il prototipo e sostiene di essere in grado di portare l’autonomia a circa un’ora di tempo, diminuire il peso da 5kg a 1kg, e soprattutto di rendere il drone ombrello adatto a riparare il proprietario anche dalla pioggia. Il tutto per un prezzo che dovrebbe essere intorno ai 275 dollari.

635 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: