Collisione mancata tra elicottero polizia e drone

0

New York, Mancata collisione tra un drone giocattolo e un elicottero della polizia del dipartimento aereo di New York.

L’unità aerea di NYPD era di ricognizione verso le  12:15 di lunedi scorso, quando sono stati costretti ad una manovra evasiva per non imbattersi in un paio di piccoli droni che volavano alla loro stessa quota – si parla di 2000 piedi – nei pressi del ponte di George Washington.

Una fonte ha definito lo scenario come molto pericoloso anche se i droni in questione pesavano forse solo un chilogrammo. Sono state avvisate immediatamente le pattuglie a terra che dopo aver individuato i due piloti remoti li hanno condotti in stato di arresto.

fotografoSi tratta di Remy Castro di  23 anni  e Wilkins Mendoza di 34, entrambi dichiarano di aver solo voluto “giocare ” con i loro piccoli droni . «il mancato incidente non è così grave come affermano le autorità» afferma il loro avvocato Michael Kushner.

La situazione americana in attesa di regolamento per UAV e droni in previsione per il 2015 è ancora più complicata di quella italiana dove il regolamento è già stato emanato ed è già in fase operativa. Di fatto negli USA alcuni Stati  autorizzano le sperimentazioni tramite i droni e altri le vietano espressamente. L’ente che regolamenta lo spazio aereo civile la FAA ha di fatto vietato a qualsiasi drone di volare, ma la situazione reale si presenta con una fotografia ben diversa. Chissà se ci troveremo di fronte ad un altro caso come quello di Rafael Pirker.

fonte NyPost

 

1913 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: