Una commessa di 70 UAV dalla Cina per CybAero

0

CybAero riceve un ordine per 70 elicotteri UAV – Unamanned Aerial Veichle – da una consorzio cinese per un controvalore di circa 10 milioni di euro.

La commessa pluriennale avrà una durata di 8 anni e coinvolge l’azienda svedese CybAero produttrice del drone Apid 60 e la controparte cinese AVIC group.
Nei primi tre anni il compratore si impegna ad acquistare almeno  20 sistemi e altri 50 nel corso dei successivi cinque anni. Per sistema si intende l’elicottero a pilotaggio remoto e semi autonomo, la  ground station – stazione di controllo a terra – e la telemetria per i dati.  Nel contratto sono comprese anche le ore di formazione e supporto.

Questo accordo rappresenta un passo avanti nel mercato per l’applicazione civile di elicotteri senza pilota. Il nostro obiettivo è quello di diventare il leader del mercato globale con almeno il 30 per cento della produzione. Attualmente con questo ordine che è il nostro maggiore a tutto oggi, abbiamo fatto un significativo passo  verso  il raggiungimento di questo obiettivo , afferma Mikael Hult, CEO di CybAero.

Il contratto complessivo porterà nelle casse di CybAero un importo di 100 milioni di corone svedesi e l’azienda nordica ha già prevista di raddoppiare le proprie forze lavoro che passeranno da 20 a 40 unità nonché  il subappalto per la costruzione di alcune parti meccaniche.

apid-60-productview

 

APID 60 VTOL UAV System, il drone che verrà consegnato al colosso cinese ha un peso al decollo di 180 Kg una apertura totale del rotore di 330 cm una altezza di 120 cm e una lunghezza di 95 cm. Il propulsore a gasolio con  55 Hp e il serbatoio con una capacità di 70 litri gli permettono una autonomia di circa 6 ore con un range operativo variabile dai 50 ai 200 km a seconda della missione. Costruito con fibra di carbonio, titanio e alluminio, ha un payload stimato comprensivo del carburante che si aggira sui 50 kg e i sensori supportati possono essere:

  •     Video camera
  •     Camere a infrarossi
  •     Jammer
  •     Trasmittenti a microonde
  •     Sensori chimici
  •     Laser scanner
  •     Radar
  •     Magnetometri

Il suo impiego tipico in ambito agricolo, fotogrammetria o altre applicazioni civili.

3167 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: