Kit manuali obbligatori per droni inoffensivi: DronEzine rilascia un importante aggiornamento

0

Arriva la prima revisione del kit manuali obbligatori per trasformare in SAPR inoffensivi i droni DJI Spark, Parrot ANAFI e Ryze Tech Tello. Grazie ai manuali Dronezine, e ai kit di stampa 3d per alleggerimenti e paraeliche, i popolari droni leggeri rientrano nel disposto dell’art. 12 comma 5 del Regolamento ENAC e possono dunque usati per lavoro senza patentino (attestato di pilota remoto), volando anche in città e sulla gente purché non in assembramento.

La revisione riguarda i kit per DJI Spark, Parrot Anafi e Ryze Tech Tello. L’intervento si è reso necessario perché con il rollout del nuovo portale ENAC erano diventati obsoleti i codici QR e i link alle risorse necessarie per la registrazione a ENAC obbligatoria per la trecentizzazione dei droni. L’aggiornamento dunque non riguarda  i documenti obbligatori veri e propri (Manuale di Volo, Manuale della Manutenzione, Documento di Configurazione e Verbale dell’Attività sperimentale) ma riguarda esclusivamente la parte di istruzioni e suggerimenti, in particolare il Manuale dei Manuali e la guida  Compilazione dichiarazione di rispondenza

L’aggiornamento della guida  Compilazione dichiarazione di rispondenza è stato anche aggiornato alla nuova modulistica ENAC che non richiede più l’inserimento del Manuale di Volo.

Raccomandiamo di scaricare la manualistica obbligatoria esclusivamente dal sito DronEzine: solo così possiamo garantire l’invio degli aggiornamenti, e ricordiamo che la manualistica obbligatoria deve essere sempre aggiornata.

⇒SCARICA I MANUALI OBBLIGATORI PER TRECENTINI INOFFENSIVI 

COSA BISOGNA FARE SE NON SI SONO ANCORA SCARICATI I KIT

NULLA: l’edizione attualmene dsponibile per il download è già aggiornata.

COSA BISOGNA FARE SE SI SONO GIA’ SCARICATI I KIT

Essendo un aggiornamento che non riguarda i manuali obbligatori ma solo la documentazione e le guide, può essere ignorato da parte di chi ha già registrato a ENAC il proprio trecentino sfruttando i manuali DronEzine, o da parte degli utenti esperti che non hanno bisogno di seguire le istruzioni contenute nel Manuale dei Manuali e la guida  Compilazione dichiarazione di rispondenza. Suggeriamo loro tuttavia di sostituire comunque i file con quelli aggiornati, per futura referenza. Non è necessario ricompilare i manuali obbligatori. 

AGGIORNAMENTO FACOLTATIVO – SOLO DJI SPARK

Nel rilascio degli aggiornamenti per DJI Spark, DronEzine ha anche rivisto il Documento di Configurazione integrato nel download. Si tratta di una modifica sostanzialmente estetica, con una nuova impaginazione e una grafica rivista: chi ha già inviato a ENAC la documentazione con il vecchio file può ignorare l’aggiornamento, oppure – in alternativa – può utilizzare il nuovo file aggiornando il numero di revisione, tipicamente da Ed I rev 0 (DATA) a Ed I rev 1 (DATA) e mantenere entrambi i documenti agli atti.

A chi non ha ancora iniziato la procedura di registrazione a ENAC suggeriamo di cancellare il vecchio file e mantenere solo il nuovo.

COME OTTENERE GLI AGGIORNAMENTI

Gli utenti che hanno scaricato i kit dal sito DronEzine riceveranno nelle prossime ore i file nella loro casella di posta elettronica. In caso di mancata ricezione, i file possono essere richiesti scrivendo a associazione@dronezine.it

1035 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: