DronItaly a Milano, obiettivo sicurezza per i SAPR

0

Nonostante l’aviazione civili vanti il primato di essere il mezzo di locomozione più sicuro al mondo, fa sempre notizia quando un incidente aereo si trasforma in tragedia. Nelle maggior parte dei casi si tratti di errori umani, ma con il proliferare dei droni nei cieli italici la fondazione 8 Ottobre vuole dire la sua.

lo farà a Milano in occasione di una manifestazione a carattere nazionale  dove in concerto con altri importanti patrocini e buona parte della filiera dei velivoli a pilotaggio remoto i cosiddetti SAPR, si riunirà e proseguirà gli importanti discorsi aperti a Roma il 24 maggio in occasione del RomaDrone.

Punto focale sulla sicurezza

Il 24 e il 25 ottobre 2014 al Centro Congressi NH Milanofiori, si svolgerà il DronItaly una manifestazione di primaria importanza con un occhio di riguardo alla sicurezza. In questa occasione la Fondazione 8 ottobre 2001 organizzerà  un convegno dal titolo “La cultura della safety nell’utilizzo dei droni: necessità o opzione?“, in cui verrà sottolineata – accanto ai principi della just culture in un settore segnato da molte incertezze – la necessità di divulgare i criteri inderogabili della sicurezza aerea tra i costruttori, operatori e utenti di velivoli a pilotaggio remoto.

pettinaroli_11Paolo Pettinaroli è il presidente della fondazione senza fini di lucro e accreditata dalle massime istituzioni internazionali, che ha come mission di rendere i cieli più sicuri. Lo stesso Pettinaroli  è membro del board della Flight Safety Foundation (FSF) di Washington, la più importante organizzazione mondiale indipendente nel campo della sicurezza del trasporto aereo.

 

ENAV e ENAC atterrano a Milano

Un altro patrocinio importante verrà garantito dalla presenza ufficiale di E.N.A.V. (Ente Nazionale di Assistenza al Volo) che insieme a E.N.A.C. (Ente Nazionale Aviazione Civile) interverranno al convegno dedicato agli sviluppi e alle criticità sull’attuazione del regolamento: nel corso dell’evento verranno affrontate e discusse le richieste di modifica al regolamento arrivate nel periodo, unitamente a tutte le maggiori difficoltà incontrate da molti operatori RPAS per completare le procedure di accreditamento e approvazione al volo.

cifaldi-enac

La filiera dei professionisti

Accanto alla presenza delle istituzioni ufficiali verranno organizzati altri workshop e seminari che vedranno il coinvolgimento e la partecipazione di esperti italiani in materia, per affrontare tutti i nodi e le problematiche che ancora influiscono sulla crescita e sull’affermazione dei droni come strumenti professionali. Saranno interessati e presenti: ASSORPAS, il Consiglio Nazionale degli Ingegneri, il Consiglio Nazionale dei Geometri, SITEF la Società Italiana di Fotogrammetria e Fotografia e il  Consiglio Nazionale dei Geologi.

drone-videocamera

 

DRONITALY_SAVE THE DATE

1702 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: