DronEzine Magazine di Settembre Ottobre è arrivato! Scarica la tua copia, è gratis!

0

Droni da volare e tragedie da evitare: un numero spaccato in due, quest’ultima uscita di DronEzine. Che si divide tra un ampio servizio sui nuovi Mavic 2 e un’inchiesta che, dopo la catastrofe di Genova, fa luce sull’uso dei droni per il monitoraggio di ponti e viadotti.

Il tutto in una rivista che è più ricca che mai: da questo numero, per premiare i tanti lettori che ci leggono su carta, abbiamo aumentato le pagine (ora sono 84, tutte a colori). Abbiamo migliorato la copertina, che adesso è più spessa per proteggere meglio nel tempo la tua rivista, e già che c’eravamo abbiamo aumentato anche la grammatura della carta delle pagine interne: significa colori più brillanti, pagine più robuste. Perché le parole sul web svaniscono nell’oblio, quelle fissate sulla carta sfidano il tempo.

→Scarica ora la tua copia, è gratis! 

Del Mavic 2 si è parlato molto, quindi abbiamo deciso di provarlo a fondo. E di farlo provare a Jonathan Filippi, collaboratore della rivista e fotografo, che ha approfondito la parte squisitamente fotografica dei due nuovi Mavic, per dare ai lettori gli strumenti per decidere se, per le loro caratteristiche personali di fotografi, sia più indicato il Mavic 2 Pro con la sua camera Hasselblad e sensore Sony da un pollice oppure l’ottimo zoom ottico del Mavic 2 Zoom. Quanto a noi, abbiamo testato la parte del volo automatico, che permette agli operatori di concentrarsi sulla ripresa e non sul volo. Il risultato è il iù approfondit dossier sul nuovo oggetto del desiderio targato DJI disponibile in italiano.

Dopo la tragedia di Genova, si accende l’interesse dell’uso dei droni per i monitoraggi tecnici di ponti e viadotti. I droni infatti permettono di arrivare dove è difficile o pericoloso arrivare, a costi contenuti – e in tempi di spending review ciò conta eccome – e in tempi rapidi, spesso senza richiedere la chiusura al traffico del ponte, come accade invece con gli strumenti tradizionali. Le sperimentazioni sono già partite, raccontiamo quel che si fa in Lombardia e in Emilia ma non solo: abbiamo anche dato uno sguardo a quel che succede all’estero, a cominciare dal Minnesota, dove il monitoraggio con i droni dei ponti è già legge. Un’esperienza, quella statunitense, che sta facendo scuola in tutto il mondo.

Continua a crescere l’interesse verso i trecentini,  i droni che permettono a tutti di lavorare in città e sulle persone senza patentino, e sono diventati uno strumento irrinunciabile anche nelle mani dei professionisti con attestato di pilota remoto. Marco Ferrara e Salvatore Grita ci raccontano il loro ultimo capolavoro, un volo in pieno centro di Bologna, sulle celebri due torri, per immortalare l’arrivo del car sharing di Enjoy nel capoluogo emiliano. Mentre il fotoreporter di “La Repubblica” Alessandro Contaldo ci racconta la sua esperienza con un trecentino davvero speciale, un microscopico  Ryze Tech Tello, con cui scatta le foto per il giornale in cui lavora.

Ma il lavoro con i droni non è solo appannaggio dei trecentini, ci mancherebbe. E così Giovanni Formosa e Loredana Scaffa ci raccontano come gli ufficiali della nostra Marina Militare, che hanno preso l’attestato civile presso la scuola Aerovision di Roma, hanno usato un Phantom 4 per riprendere dall’alto la Giornata della Marina, una festa con migliaia di persone, decine di navi alla fonda in navigazione, paracadutisti, jet ed elicotteri in volo nel porto di Ancona, da cui esattamente cento anni fa  due motoscafi armati siluranti (MAS), comandanti dal capitano di corvetta Luigi Rizzo e dal guardiamarina Giuseppe Aonzo partirono per la storica “Impresa di Premuda”, riuscendo ad affondare la corazzata austriaca Santo Stefano.

Sommario

Rubriche

03 Succede anche questo -Top
17 Succede anche questo – Flop
06 Editoriale
08 Il legale risponde
10 Interventi – Mancate collisioni, evitiamole così
11 Verso Easa – Il regolamento c’è, ma non si vede
12 Esperienze -Il maestro si converte al drone
14 Esperienze – Gli studenti sorvolano l’università
16 Succede anche questo -Flop
17 Link Loss – di Sergio Barlocchetti
74 Syllabus– notizie dalle scuole Enac

DRONI

18 Italdron EVO H4SE, evoluzione ella specie
20 DJI Mavic 2, al lavoro con leggerezza
28 DJI Mavic 2 Pro, la nostra prova
34 DJI Mavic 2, la parola al fotografo: Zoom o Pro?
42 Helifar Fuuton Mini, racer in carbonio per tutti

Dopo Genova

48 Droni per salvare i ponti
56 Minnesota, qui il drone pontiere è già realtà
58 Nasce la rete Drone Rescue Network

Trecentini

60 Con il Tello faccio le foto per “La Repubblica”
64 Due torri, due piloti sul car sharing di Bologna

Operazioni Specializzate

66 Con il drone sulla Marina Militare

Payload

70 Lacie Copilot, e ci sta tutto il 4k che vuoi

→Scarica ora la tua copia, è gratis! 

4151 visite
Commenta:

Segui DronEzine sui social: