Avellino, anche i droni contro l’abusivismo ambientale

0

Nei giorni scorsi il Comune di Avellino ha rilanciato la propria lotta all’inquinamento ambientale, una piaga che tra discariche abusive, polveri sottili e roghi (anche di rifiuti) rischia di compromettere pesantemente la qualità dell’aria.

Per questo motivo, nei giorni scorsi, il Comandante dei Vigili Michele Arvonio, l’Assessore alla Mobilità Massimo Mingarelli e l’ingegnere Antonio Iannuzzi hanno presentato un nuovo e più efficace progetto di controllo del territorio da parte dei vigili urbani, che si serviranno anche di un drone. Il velivolo rappresenta un avanzato strumento di controllo che va ad aggiungersi alle telecamere di sorveglianza già disseminate per il territorio comunale, allo scopo di individuare nel più breve tempo possibile i roghi non autorizzati e i loro responsabili.

Un vero e proprio servizio di guardia ambientale aerea che entrerà in azione su segnalazione dei vigili ma anche degli stessi cittadini, con il drone pronto trasformarsi in una risorsa preziosa anche in caso di attività di ordine pubblico, offrendo supporto alle forze dell’ordine e coordinandosi con le autorità delle zone limitrofe laddove il suo sguardo dal cielo dovesse individuare attività sospette oltre il confine comunale.

Il problema dei roghi

È stato il sindaco di Avellino, Vincenzo Ciampi, a presentare  il problema dei roghi abusivi (che spesso riguardano sia vegetali che rifiuti). Il primo cittadino ha ribadito quanto la diossina sprigionata dalla combustione di rifiuti sia pericolosa per la salute delle persone e dell’ambiente, depositandosi e permanendo a lungo su vegetali, merci, abiti, etc.

La speranza è quella che la nuova arma a disposizione dell’Amministrazione locale per contrastare l’inquinamento ambientale nel territorio di Avellino funga anche da deterrente, contribuendo a prevenire il fenomeno dei roghi anche con la sua sola presenza, intimorendo i criminali che fino a questo momento hanno ripulito i loro giardini e fondi agricoli in maniera illegale convinti di farla franca.

Fonte della notizia: Orticalab.it

581 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: