Da Walkera il drone che spegne gli incendi dall’alto

0

Sempre più spesso anche qui in Italia possiamo vedere il drone dei Vigili del Fuoco svolgere missioni di ricerca e soccorso nel ritrovamento di persone scomparse. Oppure riprendere le immagini dall’alto prima di intervenire su un incendio o subito dopo per verificare che non ci siano ancora focolai accesi.
Sarebbe anche bello ipotizzare che un drone diventasse una specie di idrante volante e sparasse acqua, magari fuori dalla finestra di un palazzo direttamente all’interno.

Walkera FE15 il drone antincendio

Anche in questo caso la realtà spesso supera la fantasia. Un drone pompiere, capace di spegnere o comunque cercare di domare un incendio di fatto esiste già.
Si tratta del drone Walkera FE15 un quadricottero che ha una diametro di 1,5 metri capace di portare in aria un payload di circa 13 kg.
Con una autonomia di 50 minuti e un raggio di azione di circa 5 km, potrebbe garantire interventi mirati e precisi al servizio dei Vigili del Fuoco.
E quando parliamo di interventi mirati, intendiamo dire che ci vuole anche una bella mira per sfondare il vetro della  finestra.

Il drone Walkera FE15 è dotato di una specie di cannoncino che al suo interno, trasporta una specie di proiettile in gradi di frantumare un vetro e poter quindi irrorare i locali all’interno con una polvere ignifuga. Contenuto trasportato dal drone dentro a una apposita bombola.

Completano la dotazione una camera ad alta definizione con zoom a 30X con ritorno video direttamente sulla app dell’operatore/pilota e una camerainfrarossi per verificare zone di calore e naturalmente le solite funzioni avanzate di Return to Home in caso di problemi con sensori per il rilevamento degli ostacoli.

Caratteristiche davvero notevoli e se vogliamo anche abbastanza inquietanti. Non osiamo pensare a cosa si potrebbe prestare un oggetto simile se usato non a fin di bene.

Questo “bestione”, è proprio il caso di dirlo è stato visto e toccato con mano da vicini dal nostro inviato Marco Gallo di G&G Distribution presente al Electronic Fair 2018, edizione autunnale di Hong Kong

2002 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: