Seminario Drone Forensic a Udine per Forze dell’Ordine e Forze Armate

0

Si terrà a Udine l’ultima settimana di novembre, un seminario interforze incentrato sulle problematiche introdotte dalle nuove tecnologie tramite l’utilizzo di droni; fornendo le conoscenze di base e gli strumenti legislativi utili a prevenire o nel caso contrastare l’uso illecito dei droni.

I droni come oramai ben noto possono svolgere missioni di soccorso per salvare vite umane, e sono pertanto ben utili a coloro che fanno della ricerca e soccorso una professione.
Sono utili anche nelle attività di prevenzione del crimine, nel campo della sorveglianza remota in tempo reale, nel trasporto di medicinali urgenti, o più banalmente per acquisire foto e video da una  prospettiva aerea.
Purtroppo i droni sono stati utilizzati per contrabbandare droga nelle carceri. Sono stati utilizzati da bande di rapinatori e criminali prima di effettuare razzie dentro a ville o in complessi industriali o residenziali. Ultima, ma non ultima ipotesi, potrebbero essere impiegati per attentati terroristici.

Il seminario organizzato da LAB4INT con il patrocinio della Regione Friuli Venezia Giulia, della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Udine si terrà dalle ore 8:30 alle ore 13:30 a Udine il giorno 20 novembre presso l’auditorium della nuova sede dellaregione Friuli Venezia Giulia in via Sabbadini 31 a Udine, è rivolto proprio alle Forze dell’Ordine, alle Forze Armate e alla Polizie Municipali, per fornire loro le conoscenze necessarie sia tecniche sia legislative per contrastare o meglio ancora per prevenire l’uso illecito dei droni.
I relatori porteranno alla luce tematiche che saranno: Il cuore di un drone – quale sia il suo range e la capacità operativa – Mezzi e azioni di contrasto – Campi applicativi tattici.  A cura di Marco Robustini.
Passando per il Sequestro e Repertamento a cura di Simone Bonifazi
Terminando con un un intervento su Drone Forensic: il nuovo scenario della Digital Forensic a cura di Sacha Bianchi.

clicca sull’immagine per ingrandire

Per informazioni o prenotazioni rivolgersi sul sito della associazione o chiamare i numeri 347 3854971 oppure 334 9257730 considerando che l’accesso sarà riservato solo agli addetti al settore.

Qualche nota su LAB4INT tratte direttamente dalla loro pagine web: “si tratta di una associazione culturale senza scopo di lucro che svolge attività di studio, formazione, prevenzione e intervento in ambito investigativo, giuridico, criminologico, psicologico, tecnologico e della sicurezza, allo scopo di promuovere progetti e divulgare conoscenze.”

459 visite
Commenta:

Segui DronEzine sui social: