Sollevamento pesi con drone: il record è italiano con 101 kg per oltre 1 minuto

0

Un drone italiano batte il precedente record di sollevamento pesi e supera la soglia di 100 chilogrammi.
Surclassato quindi il record del 2016 detenuto dalla università di Oslo che ha sollevato sino a 1 metro di altezza e per ben 37 secondi 61 Kilogrammi.

A sconfiggerlo è stato il mega drone di Forvola, una azienda piemontese costituita nel 2015 da Gregory Alessio e Piercarlo Ponchione.
La dimostrazione avvenuta ieri venerdi 23 novembre a Torino nel corso del Tech Day 2018 all’interno del CNH Motor Village con il supporto di FPT Industrial.

Un drone solleva 101 chilogrammi per oltre 1 minuto a una quota di 1,5 metri

Due giudici hanno ratificato il risultato raggiunto: l’avvocato Rita Taglialatela e il direttore scientifico di Dronezine Stefano Orsi; hanno dichiarato che il peso da sollevare era effettivamente di 101Kg, misurato tramite apposita bilancia certificata.
Hanno inoltre controllato che il mega drone di Forvola abbia superato la quota di 1 metro, in realtà era quasi di 1,5 metri, dopodiché hanno fatto partire i relativi cronometri e hanno registrato un tempo di 1 minuto 3 secondi e 53 centesimi.

Aria e rumore proporzionate alle dimensioni del drone, delle eliche e dei motori

E’ stato un lunghissimo minuto, dove il drone di Forvola, attrezzato con 16 motori elettrici alimentati a batterie ai Polimieri di Litio, ha sollevato una cassa di prodotti e materiali di FPT all’interno dello spazio del CNH Village.
Le eliche di grosse dimensioni e la potenza erogata dai motori brushless, hanno letteralmente assordato le orecchie di tutte le persone nei pressi della gabbia di protezione. Sono infatti stati distribuiti appositi tappi per le orecchie. L’aria mossa dal mega drone, ha creato una turbolenza davvero notevole e l’effetto suolo data la sola altezza di 1,5 metri circa, ha creato non pochi problemi di stabilità, che sono stati ampiamente domati dal bravo pilota Gregory Alessio.

Al di la del superamento del precedente record [ne parlammo qui], segnando quindi 101 chilogrammi per oltre 1 minuto di volo a oltre 1 metro da terra, la prova di ieri ha dimostrato come l’utilizzo di droni che trasportano un carico pagante, quello che in gergo si definisce payload , sia una cosa tangibile e alla portata se non di tutti, ma certamente delle aziende tecnologicamente avanzate e che credano fortemente in questo settore.
L’idea di Ponchione e Alessio, i due progettisti e realizzatori del mega drone di Forvola, è proprio quella di fornire al più presto un drone da lavoro capace di trasportare grossi carichi, nei più disparati usi.

Foto Gallery

L’esultanza del team dopo aver battuto il precedente record di sollevamento pesi con un drone

900 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: