Spagna conferenza RPAS CivOps 2019, invitata anche Rescue Drones Network

0

 

Il 23 e 24 gennaio 2019 a Madrid si terrà la manifestazione RPAS CivOps 2019, una conferenza internazionale incentrata sulle questioni politiche e normative per gli operatori dei droni civili, in particolare ad uso professionale. Tratterà questioni operative, applicazioni attuali e future, scenari operativi standard, SORA (Operations Operations Risk Assessment), esperienza operativa, qualificazione degli operatori, formazione e qualifica dei piloti, norme sulla sicurezza, protezione e privacy dei dati e imminente regolamento europeo sui droni.

A Madrid in Spagna la 7ma edizione della conferenza RPAS CivOps per parlare di droni civili in ambito europeo

La nascita in italia di Rescue Drones Network (RDN), la prima rete strutturata al mondo di operatori professionali di droni per il soccorso ha suscitato grande interesse anche oltre i nostri confini ed è per questo motivo che è stata invitata a presenziare RPAS CivOps 2019.
“Si tratta di un primo importante riconoscimento della valenza del progetto e delle grandi competenze professionali che porta con sé.” commenta in una nota Gian Francesco Tiramani, direttore delle operazioni di RDN.

L’Associazione, costituita di recente, conta oltre 200 soci ed una struttura organizzativa con Operations Managers, Mission Managers, Team Leaders, Segreteria Emergenze, Operativo Voli e decine di piloti che hanno iniziato un percorso formativo decisamente impegnativo. Al suo interno può contare su competenze di primo livello, grazie anche a diversi piloti commerciali e militari, Istruttori di Volo, Controllori del traffico Aereo, Disaster Managers, Dirigenti di Pubbliche Amministrazioni e di Enti aeronautici. Significativa la presenza tra i soci anche di diverse associazioni di Protezione Civile, di Polizie Locali e di appartenenti alle Forze di Polizia (anche dai reparti Volo) ed ai Vigili del Fuoco.

Rescue Drones Network a Madrid in occasione di RPAS CivOps 2019

Rescue Drones Network a Madrid sarà rappresentata dal Vice Presidente Carlo Facchetti e dal Tesoriere Luca Viganotti che, oltre alla presentazione prevista nell’8a sessione del 24 gennaio, saranno impegnati in diversi incontri con Autorità aeronautiche ed organismi di diversi Paesi per rappresentare le esigenze sia organizzative che normative di un settore così delicato come quello del Rescue.
Il Network si proporrà anche come coordinatore di un gruppo di lavoro europeo che si occuperà delle applicazioni dei droni nel settore delle emergenze.

 

485 visite

Commenta:

Segui DronEzine sui social: