Indago, nuovo drone civile e militare di Lockheed Martin

0

Un drone portatile per applicazioni militari e civili prodotto dal  big player del mondo aeronautico statunitense Lockeed Martin,  ha recentemente  fatto capolino e vuole ritagliarsi la sua fetta di mercato commerciale.

Ridotti ingombri grazie alla braccia ripieghevoli, una bella consolle video che funge da radiocomando con visione immediata di quello che riprende il drone; il piccolo UAS  quadri rotore denominato Indago, presentato dal colosso Lockeed Martin in maggio e in fase di test in questi giorni, sembra essere uno strumento di servizio per fornire a truppe militari di terra un supporto aereo in missioni ricognitive, ma perfettamente adatto anche a vigili del fuoco o forze del ordine per operazioni di ricerca e soccorso.

indago-folded-drone

 

Un sistema completo di acquisizione dati e video in tempo reale

indago-sistema-controllo-remotoDotato anche di telecamere a infrarossi e illuminatori laser, permette di avere visioni panoramiche a 360° fornendo in tempo reale una vista dal alto alle truppe o agli operatori civili. Il tempo di volo viene stimato in 40 minuti il che consente una larga autonomia prima di atterrare per cambiare le batterie. Il radio comando che permette al pilota remoto di interagire in modalità manuale dirigendo il VTOL (sistema a decollo verticale) grazie al uso degli stick oppure pianificando una missione e lavorando con un ambiente di pilotaggio virtuale in 3D riprodotto sul monitor.

comando-remoto-drone
Il drone, ma in questo caso si tratta di un vero e proprio UAS, cioà un sistema di controllo e sorveglianza, può compiere missioni in maniera completamente autonoma, decollando, raccogliendo informazioni e atterrando i punti prestabiliti, fornisce in tempo reale una telemetria digitale criptata per il controllo del velivolo e la ricezione dei dati.

Un capolavoro di ingegnerizzazione

indago-drone-folded

Indago in posizione di stoccaggio e trasporto

 

Con soli 4 motori, permette un payload  limitato a 200 grammi, ma le sue caratteristiche principali sono facilità di trasporto e estrema leggerezza. Completamente aperto misura 82 cm per lato, ma richiuso raggiunge solo 30 centimetri e dato il suo aspetto è facilmente riponibile in apposite valige tecniche.

sensori-drone-indago

sensoristica installabile sul drone UAS Indago

3735 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: