Scuola di volo per SAPR all’Aeroclub dell’Aquila

0

Enac ha approvato i corsi per piloti professionisti di droni all’Aeroclub dell’Aquila, che diventa l’undicesima scuola approvata in Italia (e la seconda in Abruzzo, dove già opera l’Aeroclub della Vestina, in provincia di Pescara). L’Aero Club L’Aquila ASD, è un associazione senza scopo di lucro presente nel settore aeronautico dal 1958, che ha come obiettivo principale la divulgazione della disciplina del volo. Il club è federato all’Aero Club d’Italia, ente che ha rilasciato al sodalizio aquilano le qualifiche per gestire la scuola di volo VDS normale ed avanzato con il numero identificativo 148. La scuola di volo motore e di aliante è invece certificata da ENAC con il numero identificativo I / RF / 113.

La base operativa del sodalizio è la nuova “Aviosuperficie L’Aquila” certificata ENAC. dal 31 Luglio 2012, è sita tra i Comuni di Poggio Picenze e Fossa al centro della vallata aquilana, in prossimità del fiume Aterno ai piedi del Gran Sasso d’Italia, a circa 12 km dal centro del capoluogo d’Abruzzo. L’Aviosuperficie L’Aquila è stata  realizzata con l’impegno ed il contributo dei soci nel corso dell’anno 2012 dopo che, nel dicembre 2009, il Comune dell’Aquila estromise il sodalizio dall’Aeroporto dei Parchi, dove il sodalizio operava precedentemente.

L’aviosuperficie è situata ad una altitudine di 581 mt, 1873 ft, in spazio aereo di classe “G”, senza restrizioni, la pista in erba, con orientamento 11/29, è lunga 650 metri e larga 30 metri. Il nuovo campo, dispone di tre hangars, con la previsione di realizzarne altri con il previsto incremento delle attività di volo. Gli uffici dell’AeroClub stanziano nella stessa area e sono in fase di ampliamento. Il nuovo scalo si propone come punto di riferimento per tutta l’aviazione generale dell’Italia centrale considerando la posizione strategica, lo spazio aereo libero da vincoli e l’esperienza dell’Aero Club L’Aquila nella gestione aeroportuale.

Sull’aviosuperficie, l’Aero Club L’Aquila oltre alal scuola per SAPR gestisce la scuola di volo a MOTORE di VELIVOLO, VOLO A VELA e VDS.

La scuola è aperta tutto l’anno ed i corsi possono essere personalizzati a seconda delle necessità dell’allievo ed è possibile organizzare dei corsi intensivi dalla durata variabile a seconda della disciplina di volo prescelta, cercando di concentrare il più possibile l’attività addestrativa.

L’elenco delle scuole di volo approvate da ENAC (in rosso le scuole convenzionate, dove i soci DronEzine hanno lo sconto)

1992 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: