Roma Drone Conference, FlyTop sarà sempre presente

0

La Roma Drone Conference dedicata al ‘Drone Journalism’ svoltasi lo scorso mercoledì 8 ottobre si è chiusa lasciando un grande clamore mediatico.
Oltre alla centralità del tema dibattuto – possono i droni essere d’ausilio all’attività giornalistica? Quali limiti di natura etica e normativa intervengono in questo ambito? – la giornata è da ricordare anche per il fatto che – prima volta in Italia – un APR è stato autorizzato da Enac a sorvolare un’area critica. Il volo dimostrativo si è svolto in totale sicurezza e la sua valenza era soprattutto simbolica: si è trattato, infatti, di un importante passo per il settore degli APR in Italia proprio ora in cui la questione della regolamentazione dei mezzi si è fatta strada nell’agenda delle istituzioni.

fly-novex_resize

Il volo ha visto protagonista due APR, tra i quali il FlyNovex di FlyTop. Il FlyNovex è un APR multi-rotore particolarmente adatto all’utilizzo in ambito giornalistico: con un’autonomia di 20 minuti, stabile, affidabile ed equipaggiato con una videocamera ad alta risoluzione, permette l’acquisizione di immagini dall’alto con la possibilità di soffermarsi sull’obiettivo.
I numerosi giornalisti intervenuti alla conferenza hanno dato grande risalto al fase del volo ed hanno assicurato un’importante copertura mediatica a FlyTop e ai suoi prodotti. Di questo FlyTop è molto orgogliosa: un traguardo del genere può essere letto come il risultato degli sforzi intrapresi dall’azienda negli ultimi mesi per favorire la crescita del settore degli APR in convergenza con le necessarie regolamentazione imposte dall’Enac.

Roma Drone Conference è un ciclo di 7 eventi professionali dedicati al mondo dei cosiddetti ‘droni’ che si svolgerà, a cadenza mensile, da ottobre 2014 ad aprile 2015. Questo il programma delle prossime conferenze:

12 novembre
“Droni, volare sicuri. Nuove polizze assicurative e nuove norme di sicurezza del volo”

11 dicembre
“Il Regolamento sui SAPR. Primo bilancio ad un anno dalla pubblicazione, tra risultati raggiunti e prossimi obiettivi”

28 gennaio 2015
“Droni in agricoltura. Le nuove soluzioni tecnologiche degli APR per il monitoraggio di precisione di campi e coltivazioni”

24 febbraio
“Droni e sicurezza. Situazione e prospettive dell’utilizzo delle nuove tecnologie APR nei corpi di polizia e nelle Forze Armate in Italia”

18 marzo
“APR e telerilevamento. L’utilizzo dei droni per l’osservazione del territorio, il controllo dei beni culturali e il monitoraggio dell’ambiente”

14 aprile
“UniDrone, gli APR al servizio della scienza. Iniziative e progetti di Università e Centri di ricerca in Italia”

FlyTop sarà sempre presente, sia con il suo stand all’interno dell’area espositori, che tra i relatori.
Una  breve rassegna stampa delle riviste e de imagazine online che hanno parlato del evento.

La Repubblica

Wired

ANSA (video)

RAINews24 (video)

La Repubblica (video)

797 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: