Airstrato un drone per alte quote

0

Un drone ad ala fissa con celle solari e batterie per operare in alta quota e per lungo tempo.

Arca Space Corporation, l’azienda costruttrice di questo Unmanned Aerial Veichle  (UAV) con sede in New Mexico intende colmare con questo prodotto il gap tra i grossi droni industriali i militari e i piccoli ed economici droni civili, fornendo un sistema automatico o a pilotaggio remoto che tragga vantaggio da entrambe le tecnologie e metodologie costruttive.

Questo UAV è costruito con largo uso di materiali compositi ed è alimentato con una combinazione di batterie e celle solari che gli garantiscono una ottima autonomia.
Il pilotaggio remoto può avvenire grazie alla tecnologia GSM via satellite o con comunicazioni radio punto a punto da terra o da altro UAV con connessione criptata.

AirStrato_on_the_AcceleratorGrazie ad un sistema di catapulta assistito da un acceleratore pneumatico Airstrato può decollare praticamente quasi dappertutto. I prezzi dichiarati sono di tutto rispetto, si parla di $ 20.000 solo per la piattaforma di lancio.

 

Sono disponibili due modelli

AirStrato Pioneer con apertura alare minore, meno autonomia e velocità di crociera.
12 ore di autonomia
Quota di lavoro 8.000 mt
Peso al decollo 220 kg
Payload 45kg
Apertura alare 12 m
Lunghezza 7m
Velocità massima 120 km/h
costo $ 80.000

AirStrato Explorer con maggiore autonomia e velocità
20 ore di autonomia
Quota massima operativa 18.000 mt
Peso al decollo 230 kg
Payload 45kg
Apertura alare16 m
Lunghezza 7m
Velocità massima 170 km/h
costo di $ 140.000

 

explorer-drone-airstratoQuesta tipologia di drone ad ala fissa può essere impiegato con successo in missioni di monitoraggio di oleodotti o elettrodotti, come relais per comunicazioni, operazione di ricerca e soccorso in caso di disastri o calamità naturali e ricerche in ambito scientifico.

Entrambi i modelli sono in fase di test e disponibili per un per ordine, la consegna prevista parte dal mese di maggio 2015 per il modello Pioneer e nel mese di agosto 2015 per il modello Explorer.
Maggiori info sul sito ufficiale.

2653 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: