Modulo 5G
Il modulo 5G, opzionale, dà al drone “una marcia in più”, o meglio tanto spazio in più per svolgere le sue missioni anche oltre la visuale del pilota. Il network 5G assicura poi tanta banda super veloce per trasmettere live, anche a distanza, filmati in alta definizione e a bassa latenza direttamente attraverso il web.
Processore Qualcomm® QRB5165
Impossibile non parlare del cuore pulsante della piattaforma drone, il processore Kryo™ 585 CPU realizzato su nodo a 7 nm e ottimizzato su 8 core composti da 4 core Kryo Gold ad alta performance e 4 core Kryo Silver a basso consumo, una soluzione che quindi unisce allo stesso tempo potenza ed efficienza energetica, un binomio molto vantaggioso che viene declinato sia nella capacità di gestire foto e video di altissima qualità, sia nel volo autonomo.
Video e immagini
Ad esempio la CPU, che gira ad una frequenza di clock fino a 2,84 GHz e supporta fino a 16 GB di memoria RAM di tipo LPDDR5 o LPDDR4x, è inoltre affiancata da un processore dedicato per le immagini, uno Spectra 480 ISP che permette di sfruttare sensori fino a 200 Megapixel e video in 8K fino a 30 fps e 4K HDR a 120 fps.
Il ruolo dell’AI
Il vantaggio di un processore così potente sta anche nell’elaborazione dei dati di navigazione ai fini di una consapevolezza situazionale ottenuta grazie ad applicazioni di Intelligenza Artificiale e Machine Learning. In questo modo i velivoli sviluppano capacità di volo autonomo che non solo facilitano le operazioni sul campo in numerosi settori, tra cui l’intrattenimento, la sicurezza, la risposta in caso di emergenza, il delivery, l’ispezione e la mappatura, ma ovviamente vanno di pari passo con le grandi distanze operative offerte dalla connessione 5G.
Per un quadro ancora più completo delle specifiche tecniche, potete consultare questo link sul sito ufficiale Qualcomm.
Prezzo
Il prezzo per la piattaforma Qualcomm è di 4.499,99 dollari per la versione con modem 5G e 3999,99 dollari per la versione senza. Il kit di sviluppo, già disponibile in pre-ordine sul sito ModalAi.com con un deposito di 999,99 dollari, dovrebbe essere disponibile per l’ultimo trimestre di quest’anno.