Scozia: Droni nelle isole Orcadi per consegnare la posta [VIDEO]

Nelle isole Orcadi, al largo della Scozia, ha avuto finalmente inizio l’innovativo servizio di consegna posta (anche) via drone. La Royal Mail, in collaborazione con Skyports, ha infatti lanciato il progetto Orkney I-Port, primo per tipologia in tutto il Regno Unito, per distribuire lettere e pacchi tra le varie isole dell’arcipelago.

Il servizio prevede il trasporto della posta dall’ufficio di consegna di Kirkwall a Stromness, dal quale i droni la porteranno a Graemsay e Hoy. Una volta arrivati a destinazione, i dipendenti postali completeranno il percorso di consegna. Chiaramente, i droni utilizzeranno propulsione elettrica, e rappresentano quindi anche un modo per la Royal Mail, di confermare il proprio impegno in favore della riduzione delle emissioni legate alle operazioni di consegna.

Video: Droni consegnano la posta sulle isole Orcadi

Al momento il servizio dovrebbe durare 3 mesi, ma potrebbe essere esteso a tempo indeterminato grazie alla particolare conformazione geografica delle Orkney e alla vicinanza tra le isole. Implementare l’utilizzo di droni nella consegna della posta porta sostanziali benefici in termini di tempi di consegna e affidabilità del servizio, spesso compromesso da condizioni meteorologiche avverse e dalla presenza di acque difficili da attraversare.

assicurazione per droni da euro 29,90

Skyports si occuperà dei voli tra le isole con il drone Speedbird Aero DLV-2, un modello capace di trasportare carichi fino a 6 kg per un range di 8 km. Il progetto è reso possibile grazie al finanziamento del Department for Transport’s Freight Innovation Fund e la collaborazione con Connected Places Catapult.

drone Speedbird Aero DLV-2
Credits: Speedbird.aero

Chris Paxton, responsabile delle prove con droni presso Royal Mail, ha dichiarato di essere orgoglioso di collaborare con Skyports per sfruttare la potenzialità dei droni nella consegna di corrispondenza alle comunità remote delle Orkney. Allo stesso modo, Alex Brown, direttore dei servizi di droni di Skyports, ha evidenziato come l’utilizzo di droni possa rivoluzionare i servizi postali nelle comunità isolate, rendendo le consegne più efficienti e puntuali e riducendo il ricorso a veicoli che producono emissioni.

Di conseguenza, questo innovativo servizio di consegna insulare migliorerà sensibilmente i tempi e la qualità delle consegne nelle isole di Graemsay e Hoy, permettendo ai residenti di queste aree remote di godere di un servizio postale più affidabile e sostenibile.

Categorie News