L’evento Drone Challenge 2025 tenutosi nella parte del Golfo dí Squillace (compresa tra Catanzaro e S. Andrea dello ionio) , è stata una bella esperienza che ha evidenziato l’importanza del drone, questo strumento magnifico quando usato per filmare le bellezze del territorio.
“Un ringraziamento innanzitutto va ai Comuni che hanno aderito all’iniziativa atta a proporre col video migliore realizzato nella competizione di 12 concorrenti, una sorta di biglietto da visita delle nostra costa ad agenzie di viaggio e tour operators nel prox futuro” hanno detto gli organizzatori, l’associazione Vola Calabria.
Ha vinto alfadrone81 (Angelo D’Agostino) ma tutti i concorrenti giunti da svariate parti , hanno esibito video eccellenti nonostante le scarse condizioni meteo di fine agosto che hanno di fatto un po’ impedito di riprendere i luoghi con la luce giusta.

“Un grazie quindi a tutti per la partecipazione e sono felice che abbiano creato un gruppo di amici in pochi giorni di che abbiano molto apprezzato per primi i luoghi visti” aggiunge l’organizzazione, e continua: “grazie anche al regista Eugenio Lijoi presidente della giuria, a Paolo Prosperi che dall’estero ha potuto crearsi uno spazio anch’egli per dare voti ai video, a Nando Scalamandrè e Antonio D’Ippolito pure loro in giuria. Siamo certi che questa esperienza servirà per correggere alcuni errori dettati dalla velocità di organizzare tutto prima della fine di agosto e che l’associazione Vola Calabria continuerà con questi eventi certa di migliorarsi sempre”.
Laciamo quindi la parola al vincitore:
Come definirei questa esperienza? Beh, Emozionante.. Divertente.. entusiasmante.. adrenalina allo stato puro.
Intanto la location : Soverato, chi la chiama perla dello jonio ha proprio ragione. Un posto magnifico, mare cristallino, cibo ottimo. Poi gli altri comuni che hanno partecipato all’evento, su cui abbiamo avuto l’onore di volare, sono straordinariamente belli .. paesaggi da favola e mare che tutto il mondo invidia.
Se non mi credete venite a visitarli 🙂
Noi piloti ci siamo sentiti come a casa grazie soprattutto all’organizzazione curata nei dettagli. Ho conosciuto piloti straordinari ma soprattutto persone fantastiche.
Si è creato da subito un gruppo sano e leale, ci siamo aiutati immediatamente alla prima difficoltà. È stata davvero una esperienza meravigliosa. Alla fine a spuntarla è stato il mio video e spero possa piacere ma credetemi sono tutti bellissimi..
Un ringraziamento particolare a Paolo Martino di Vola Calabrfa che ha reso possibile questo sogno.
Aspetto con ansia la prossima edizione perché i ragazzi vogliono la rivincita .. ma non sarà facile battermi!





