Un drone portatile per applicazioni militari e civili prodotto dal big player del mondo aeronautico statunitense Lockeed Martin, ha recentemente fatto capolino e vuole ritagliarsi la sua fetta di mercato commerciale.
Ridotti ingombri grazie alla braccia ripieghevoli, una bella consolle video che funge da radiocomando con visione immediata di quello che riprende il drone; il piccolo UAS quadri rotore denominato Indago, presentato dal colosso Lockeed Martin in maggio e in fase di test in questi giorni, sembra essere uno strumento di servizio per fornire a truppe militari di terra un supporto aereo in missioni ricognitive, ma perfettamente adatto anche a vigili del fuoco o forze del ordine per operazioni di ricerca e soccorso.
Un sistema completo di acquisizione dati e video in tempo reale
Dotato anche di telecamere a infrarossi e illuminatori laser, permette di avere visioni panoramiche a 360° fornendo in tempo reale una vista dal alto alle truppe o agli operatori civili. Il tempo di volo viene stimato in 40 minuti il che consente una larga autonomia prima di atterrare per cambiare le batterie. Il radio comando che permette al pilota remoto di interagire in modalità manuale dirigendo il VTOL (sistema a decollo verticale) grazie al uso degli stick oppure pianificando una missione e lavorando con un ambiente di pilotaggio virtuale in 3D riprodotto sul monitor.

Il drone, ma in questo caso si tratta di un vero e proprio UAS, cioà un sistema di controllo e sorveglianza, può compiere missioni in maniera completamente autonoma, decollando, raccogliendo informazioni e atterrando i punti prestabiliti, fornisce in tempo reale una telemetria digitale criptata per il controllo del velivolo e la ricezione dei dati.
Un capolavoro di ingegnerizzazione

Con soli 4 motori, permette un payload limitato a 200 grammi, ma le sue caratteristiche principali sono facilità di trasporto e estrema leggerezza. Completamente aperto misura 82 cm per lato, ma richiuso raggiunge solo 30 centimetri e dato il suo aspetto è facilmente riponibile in apposite valige tecniche.






