Dronitaly: Il 90% delle aziende italiane della filiera dei droni prevede fatturati in crescita nel 2015

0

Le aziende della filiera dei droni sono ottimiste, stando al rapporto che Dronitaly pubblicherà nei prossimi giorni e DronEzine presenta in anteprima, una ricerca basata sugli espositori del salone milanese.

L’indagine è stata condotta a novembre a un mese circa dalla manifestazione. “Pur essendo un’indagine condotta su un campione qualificato di espositori ritengo che essa possa essere considerata come uno specchio del settore” ci dice Fabrizio De Fabritiis di Dronitaly, e prosegue: “Intanto l’ampiezza dei settori coperti; è vero che siamo in presenza di una filiera che si amplierà ulteriormente. Poi la provenienza geografica molto ampia. Gli anni di attività ci dicono che il 50% delle aziende è nato tra il 2013 e 2014 e quindi sta vivendo ancora una fase di avvio, ma  l’altro 50% sta percorrendo da alcuni anni un sentiero di sviluppo”.

Le aziende della filiera italiana dei droni sono ancora piccole, sette su dieci ha meno di 10 addetti ma il 30% ne ha più di 10, non pochi nel nostro panorama nazionale e si tratta di nuovi posti di lavoro. E le cose sembrano destinate a migliorare, se è vero che oltre il 90% di loro reputa che crescerà e nessuno che diminuirà. “Le aree di sviluppo abbracciano sia il rafforzamento dell’organizzazione aziendale con particolare attenzione a Organizzazione Commerciale, Formazione e  Partecipazione a Eventi sia aree di ricerca e sviluppo come l’elettronica e i sensori” continua De Fabritiis.

Tra i settori con maggiore potenzialità di sviluppo nei prossimi 2-5 anni i servizi in agricoltura, i servizi di fotogrammetria e i software per l’elaborazione dei dati: meno consensi li ottengono i servizi video, visti in crescita da poco più di un quarto del campione, la produzione in senso stretto (di velivoli e del software che li equipaggia) e c’è molto scetticismo sulla possibile crescita delle vendite online, che convince solo 4 aziende su cento.

Gli espositori promuovono a pieni voti il Dronitaly:  il 92% degli espositori pensa di partecipare anche alla prossima edizione.

 

Provenienza geografica degli espositori

Settore di provenienza degli espositori

Data di fondazione

Numero degli addetti

Dove investire nel 2015

Settori con più potenziale di crescita in 2-5 anni

ccaaa

997 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: