Droni, le associazioni di filiera non si fermano neanche per il Natale

0

Periodo di feste e di inattività per i più fortunati, momenti da dedicare alla famiglia, ma non solo. Gli operatori professionali coinvolti nel bene o nel male nelle attività dei velivoli a pilotaggio remoto non si fermano e continuano a lavorare anche durante il periodo natalizio.

Si sono viste riprese di droni che inauguravano la Santa Messa  di Natale trasmessa direttamente dallo stato pontificio del Vaticano. Altre riprese invece sono state bloccate in occasione dei campionati mondiali di sci a Madonna di Campiglio, una segnalazione giunta alla locale stazione dei carabinieri ha impedito al drone di riprendere la notturna dello slalom valido per i campionati mondiali di sci.

slalom-madonna-campiglio-drone

 

Molti operatori in possesso dei requisiti ENAC insorgono giorno dopo giorno nel vedere il regolamento dell’Ente Nazionale Aviazione Civile infranto sistematicamente e pubblicamente per giunta. Al contrario di altre attività clandestine, coloro che eseguono queste seppur spettacolari riprese, non si nascondono nel sottobosco della illegalità, ma anzi godono della massima visibilità mediatica grazie alla pubblicazione dei loro video e delle loro foto sui principali network televisivi nazionali.

logofiaprneroNon si ferma quindi nemmeno lattività di FIAPR la neonata Federazione Italiana Aeromobili a Pilotaggio Remoto, che dopo la presentazione ufficiale in sede dell’appuntamento mensile organizzato da Luciano Castro, patron di Roma Drone e Roma Drone Conference, accoglie proseliti da tutte le parti del Belpaese.

Sul sito ufficiale della Federazione compare in bella mostra una mappa raffigurante la provenienza geografica dei quasi 60 soci ammessi a far parte della associazione in una sola settimana. Dalla cartina si evince come la filiera degli operatori, dei costruttori o piloti di droni, sia praticamente radicata in tutta Italia, isole non escluse. Tra gli obiettivi prioritari sanciti  dello statuto, spicca la necessità di sedersi al tavolo romano delle trattative a fianco gli altri operatori del settore in un confronto franco e aperto con ENAC.

mappa-soci-ammess-fiapr-droni

 

1133 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: