Corso di qualifica professionale per trattamento dati acquisiti dai droni

0

Un corso finanziato dalla Regione Umbria permetterà a 12 bravi e fortunati studenti di specializzarsi in una attività che potrebbe rivelarsi molto ricercata nel prossimo futuro: elaborazioni informatiche di dati acquisiti grazie a telerilevamenti via satelliti o immagini provenienti da droni civili (APR).

I corsi sono riservati a residenti o domiciliati in Umbria, inoccupati/disoccupati iscritti ad uno dei Centri per l’Impiego della Regione Umbria, in possesso di Laurea Triennale e/o Specialistica (per le classi di laurea ammissibili consultare i rispettivi siti web). Alle/agli allieve/i verrà riconosciuta un’indennità di partecipazione relativa al tirocinio pari ad € 600,00 mensili se lo stesso verrà svolto in aziende del territorio regionale oppure pari ad € 800,00 mensili se verrà svolto al di fuori del territorio regionale.

Tecnico specialista in trattamento dati acquisiti da piattaforma APR-UAV – DRONI” (realizzato da FORMA.Azione srl – www.azione.com).

Cod.UM.15.02.4L.001 – UM.15.02.4L.002.
Il corso è articolato in n. 300 ore di aula e n. 360 ore di tirocinio in azienda ed è rivolto a n. 12 allievi.
Il “Tecnico specialista in trattamento dati acquisiti da piattaforma APR-UAV” utilizza applicazioni per l’acquisizione (da Satellite, radar, piattaforme APR), gestione ed elaborazione di dati telerilevati. Definisce i criteri e i metodi di pianificazione dei rilievi; sceglie e configura le applicazioni funzionali al telerilevamento di prossimità. Pianifica il volo degli APR. Imposta ed effettua rilievi con GPS al fine di localizzare le future informazioni telerilevate. Analizza i dati telerilevati durante il volo degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto. Immette i dati acquisiti in piattaforme GIS, attraverso le quali esegue il processo di analisi. Gestisce le piattaforme GIS con strumenti differenziati, in particolare di geoprocessing, a cui integra modelli di dati raster e 3D. Opera nel settore civile, Precision Farming, monitoraggio dei Beni Culturali, pianificazione territoriale.
Per scaricare il Bando e i modelli di iscrizione www.azione.com

fonte UmbriaJournal

1308 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: