eBumper sistema anti collisione per drone

0

Un progetto per un sistema anti collisione per i droni, che funziona sia all’aperto sia al chiuso. Il sogno di ogni legislatore internazionale?

Su Kickstarter è partita da qualche tempo la campagna di raccolta fondi per un sistema anti collisione o meglio per evitare gli ostacoli che si interpongono sul volo di alcuni droni civili. ENAC e gli altri enti internazionali che regolano la aero navigabilità potrebbero esserne molto contenti se questo sistema garantisse una vero sistema di See and Avoid, un paradigma della aviazione civile: Vedi ed Evita.

sistema anti collisione per droni 3dr robotics iris+

 

Al momento Panoptes eBumbper4 pur funzionando discretamente, garantisce un buon rendimento solo a basse velocità e il limite è dato dal tipo  di sensori installati. Gli ultrasuoni che permettono ottime rilevazioni della distanza funzionano purtroppo solo sino a qualche metro. Dal che se ne deduce che se il drone o il velivolo a pilotaggio remoto andasse a velocità sostenuta, sono sufficienti anche  solo 30/50Km all’ora, che il sistema non farebbe in tempo a rilevare l’ostacolo e sopratutto ad attivare il sistema di frenata di emergenza (passateci il termine).

sistema anti collisione per droni dji phantom

Pur conoscendo questi limiti, il progetto pare ben strutturato e osservando i vari video dimostrativi sembra comportarsi correttamente. Disponibile per i droni di piccole dimensioni DJI Phantom e per Iris di 3DR Robotics, il kit prevede l’installazione di 4 sensori ultrasonici, che nel caso di di droni DJI si integrano perfettamente anche a livello estetico, mentre per i droni di 3DR Robotics,  risultano essere molto vistosi e non integrati con la linea del APR.

Il sistema di eBumper, funge proprio da respingente, ovvero appena il velivolo a pilotaggio remoto si avvicina ad un ostacolo fisso o ad un ostacolo mobile che si parasse davanti, immediatamente viene eseguita una manovra di stop e retromarcia o comunque una manovra opposta alla direzione di marcia o dell’ostacolo.

eBumper sistema anti collisione per droni

 

Al momento sono stati raccolti 20.000 dollari a fronte di una richiesta di 80.000, ma mancano ancora 18 giorni, quindi auguriamo ai progettisti di raggiungere il loro target e di non venirne rimbalzati fuori.

Link al progetto sulla piattaforma di crowdfunding KickStarter

6500 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: