Gli spedizionieri italiani si interrogano sui droni – seminario Alsea a Milano il 27 maggio, ingresso libero

0

Il drone delivery, cioè il trasporto merci in area urbana con i droni è ancor di là da venire, ma in tutto il mondo le sperimentazioni sono già partite: DHL e Amazon sono solo la punta del’iceberg di un mondo che sta nascendo, e interessa anche la nostra ENAC che ha emesso un bando del valore di 800 mila euro per lo sviluppo di un grosso drone merci in grado di trasportare mezza tonnellata di carico. All’argomento DronEzine Magazine dedica un ampio servizio nel numero in corso di DronEzine Magazine.

In questo fermento si inserisce il seminario gratuito che ALSEA (Associazione Lombarda Spedizionieri e Autotrasportatori) organizza per la mattinata del 27 maggio 2015 ba Milano nella sede dell’Associazione in Via Cornalia 19  il seminario

“ IL RUOLO DEI DRONI NEL TRASPORTO MERCI”

A cui partecipano tra l’altro Luca Masali, direttore responsabile di DronEzine, Carlo Facchetti, CEO di Geoskylab (Organizzazione di Consulenza riconosciuta ENAC) e Giorgio Castellano, country manager di Parrot Italia.
“Dopo essere nati per scopi prettamente militari, oggigiorno i droni – aerei telecomandati a distanza di diverse dimensioni – stanno conquistando larghe fette di mercato anche per utilizzi di tipo civile. Tanto che se ne inizia a fare un largo uso anche in ambito commerciale, fino ad immaginare che fra pochi anni potrebbero essere proprio i droni ad effettuare diversi tipi di operazioni che interessano lo spazio aereo” dice Enrico Casiraghi di Alcea e continua: “Al momento vengono largamente utilizzati per fare fotografie e riprese aeree, monitorare impianti fotovoltaici, dighe e reti elettriche e controllare i terreni agricoli e le aree potenzialmente a rischio. Secondo l’associazione di operatori e costruttori Assorpas, ne volano già in oltre 600 sul cielo italiano e se ne prevede uno sviluppo esponenziale”. 

Il seminario rientra nell’ambito dei cicli di incontri per il settantesimo anniversario, si propone di approfondire anzitutto le possibili applicazioni dei droni nel mondo dei trasporto e della spedizione di merci e quindi il quadro normativo di riferimento.

Programma:
09.30 Registrazione dei partecipanti
10.00 Saluti ed introduzione
Andrea Cappa – Segretario Generale ALSEA
10.15 Inizio lavori
Giorgio Castellano – CEO di Parrot Italia
Il mondo dei Droni
10.45 Luca Masali – Direttore editoriale di DronEzine Magazine
Utilizzo dei droni nel mondo dei trasporti
11.30 Carlo Facchetti – CEO di GeoSkyLab
I droni e la normativa: possibili criticità.
12.00 Prova utilizzo droni e question time.

Location: Sala Conferenze Alsea – Via Cornalia 19 20124 milano

Informazioni:

Enrico Casiraghi
ALSEA  ASS.LOMBARDA SPEDIZIONIERI ED AUTOTRASPORTATORI
Via Cornalia 19 20124 milano
tel. 02.671541
enrico.casiraghi@alsea.mi.it

947 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: