Red Hornet, il primo BeBop Parrot italiano riconosciuto per le operazioni non critiche

0

CO.GE.S.IN. TEL s.r.l., la società specializzata in progettazione, certificazione e manutenzione di impianti per la telefonia mobile per conto dei principali gestori di telefonia nazionali (www.cogesintel.it), è stata riconosciuta come operatore SAPR per operazioni specializzate non critiche, utilizzando come macchina un Parrot Bebop con opportune modifiche ribattezzato “RED HORNET”. Le modifiche per la cronaca comprendono  l’installazione di un faro di atterraggio, di un gancio baricentrico per la fune di vincolo e l utilizzo di una batteria maggiorata.

Il piccolo “calabrone rosso”, verrà impiegato in spazio aereo V70 in zone remote come supporto alle attività di monitoraggio di strutture per la telefonia mobile in particolar modo pali e tralicci, di analisi delle strutture portante e di monitoraggio ambientale per individuare eventuali criticità nelle direzioni di puntamento delle antenne.

L’iter per ottenere l’approvazione è stato portato a termine dall’ Ing. Marco Saponaro, con la consulenza di Alpha Lima Aviation, dove ha anche sostenuto il corso e l’esame per ottenere il certificato per il pilotaggio di Sistemi aeromobili a pilotaggio remoto.

“La stesura dei manuali è stato un processo lungo e tortuoso, soprattutto la parte riguardante l’analisi del rischio. Sono state effettuate numerose prove indoor e outdoor in diversi scenari con condizioni meteo differenti proprio per far emergere i limiti di questa macchina per un totale di più 16 ore di volo. L’utilizzo di questa macchina ci permetterà, dove possibile, di effettuare il nostro lavoro con maggiore velocità e sicurezza evitando di indossare l’imbragatura per arrivare alle quote previste”. Chiediamo a Saponaro quanto ha pagato per la consulenza di Alpha Lima e ci ha risposto “Nulla, in quanto sono stato allievo della scuola e la consulenza post formazione era inclusa”: la cosa ci fa molto piacere, tanto più che Alpha Lima è una scuola convenzionata con DronEzine, e l’assistenza post attestato secondo noi è di fondamentale importanza nella scelta di una scuola di volo.

Dopo questo primo traguardo, la CO.GE.S.IN. TEL si sta attivando per introdurre nel suo interno una vera e propria attività utilizzando vari SAPR con diverse configurazioni per offrire un sevizio a 360°.

 

 

2270 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: