DJI e 3DR Robotics nel gruppo di lavoro per registrare i droni

0

Oltre a DJI Innovations anche 3DR Robotics nel team per la registrazione dei droni civili e amatoriali negli Stati Uniti. Come noto il ministero dei trasporti e la Federal Aviation Administration allo scopo di responsabilizzare ed eventualmente perseguire gli usi illeciti dei droni, vogliono istituire al più presto una registrazione obbligatoria che comporti la creazione di un database con i dati di targa dei droni e le anagrafiche dei loro proprietari.

Si dichiara orgoglioso con un tweet, Chris Anderson CEO di 3DR Robotics, nel comunicare che la azienda produttrice del drone  SOLO, farà parte del gruppo di lavoro istituito dalla FAA per registrare la maggior parte dei droni in commercio,

tweet di chrsi anderson

Una mossa quella della FAA, che è quasi un atto dovuto a causa degli innumerevoli “intoppi” che i droni amatoriali o civili hanno creato ai vigili del fuoco, agli aeromobili di linea e per prevenire anche attentati terroristici. Sicuramente una azione preventiva, perchè grossi incidenti al momento non sono ancora accaduti, è una operazione, quella statunitense, che prevediamo verrà presto copiata anche da molte altre nazioni al mondo.

Cosa cambierà nel comportamento irresponsabile o semplicemente ignaro dei possessori di droni acquistati al supermercato o trovati sotto all’albero di natale?

Se non verrà eseguita una adeguata campagna di informazione, probabilmente non cambierà nulla; anche per le armi da fuoco sono necessari porto d’armi e registrazione, ma ci risulta che i malviventi non si fermino per così poco. Con buone probabilità chi avrà cattive intenzioni non si bloccherà di fronte ad una piccola barriera amministrativa che potrebbe però ingolosire qualche burocrate statale che con la scusa di coprire i costi dell’operazione, potrebbe mettere qualche tassa o balzello per il possesso di un drone.

Non ci rimane che attendere, il registro dovrebbe essere operativo entro novembre e comunque prima del natale 2015. Grazie per il bel regalo!

 

1802 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: