Droni a Sicurezza 2015, sono presenti anche i pesi super leggeri

0

E’ in corso in questi giorni “SICUREZZA 2015”  la fiera di riferimento per il settore Security e Fire Prevention, a Rho (MI) alla Fiera Di Milano. Diversi gli stand con operatori del settore SAPR che propongono droni, non solo volanti, utilizzabili in missioni di prevenzione e sicurezza.

Sono presenti APRFlytech, Skyrobotics ADPM,  Elite Consulting, Gruppo Securitas, Link Campus University, Roma Drone, EDPA, DxDrone. Tra le novità interessanti per il comparto Aeromobili a Pilotaggio Remoto, spicca la presentazione di due droni da lavoro, sotto ai 300 grammi.
Come noto la normativa italiana prevede particolari e speciali facilitazioni per questa categoria di mini droni: (art.12 comma 5 Mezzi Aerei a Pilotaggio Regolamento, Ed2)

  • Non è necessaria la visita medica
  • Possibilità di volare in ambiente cittadino  anche in presenza di persone (ma non sugli assembramenti di persone)
  • Nessun l’attestato teorico e nemmeno quello pratico
  • Unico vincolo il riconoscimento da parte di ENAC inviando tutta la documentazione necessaria
  • Targhetta di riconoscimento obbligatoria

Ez-fly il drone da 300 grammiIl primo contendente deI due piccoli droni è stato presentato da ADPM, azienda capitolina operante da tempo e in collaborazione con Gruppo Securitas Metronotte, che con l’occasione ha svelato le caratteristiche di Ez-Fly dal peso forma di 280 grammi.

Dall’altro alto del ring il contendente X300B presentato dalla startup innovativa bergamasca Dxdrone, anche lui entro il limite dei 3 etti.

A giudicare dai primi commenti a caldo, sembra che ci sia un vero interesse per questa fascia di SAPR che permetteranno di iniziare a lavorare a tanti nuovi operatori interessati a questo promettente settore e forniranno una seconda/terza macchina per gli operatori consolidati, in caso di operazioni leggere o in scenari che da critici possono trasformarsi in misti o addirittura non critici.

Ecco qualche foto della fiera che ricordiamo sarà aperta sino al giorno 5 novembre.

foto (c) by Ballarini Franco

1954 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: