Droni inoffensivi: Fleye, un’ottima idea su Kickstarter

0

I droni inoffensivi sotto i due chili sono ancora una chimera: per loro tutte le operazioni specializzate sono non critiche, in ogni scenario. sarebbero le macchine ideali per volare in città, senza bisogno dei costosissimi e sofisticati autopiloti EUROCAE, ma sta di fatto che al momento non siamo a conoscenza di multicotteri che abbiano per davvero ottenuto l’ambito riconoscimento di inoffensività da ENAC.

f54270da4dd26db34f6cc23731115abf_originalSu Kickstarter sta raccogliendo consenso e denaro Fleye, un’ottima idea: un drone completamente protetto da un guscio morbido, una specie di pallone volante che vola adagio (circa una quindicina di km/h) e che è progettato per la massima sicurezza: non solo la forma, ma anche il peso è da pallone da calcio (450 grammi per un diametro di 23 cm) si controlla con lo smartphone e ha griglie di protezione per le eliche, nel caso in cui a qualcuno venisse in mente di infilarci il dito dentro. Piuttosto curiosa la scelta della centralina, invece di affidarsi alle “solite” centraline commerciali ha a bordo un computer Linux dual core (A9 800Mhz CPU3). La camera, montata in alto è full HD.

L’aerodinamica del drone ci lascia un poco perplessi: il pallone proteggerà dagli urti ma è una forma poco adatta a contrastare anche le brezze più leggere, infatti i progettisti danno 8 km/h come velocità limite del vento.
Inoltre la camera è davvero molto in alto, una distribuzione di pesi che ci piace poco e riteniamo non sia l’ideale per la stabilità della macchina. Che pure, dalle foto distribuite dal team che lo sta sviluppando pare eccezionale, c’è pure un uomo che palleggia con il piccolo multicottero/palloncino, sempre che le riprese siano reali.

ad8686506ecb296201462e31063501ad_original

La batteria è una lipo 1500 mah aeromodellistica, che garantisce al drone 10 minuti di autonomia.
Chi si fida di Kickstarter, sapendo che il rischio è davvero alto, può accaparrarsene uno per poco più di 600 dollari. Chi preferisce aspettare che il progetto sia maturo, si prepari a sborsarne 1200.

→Il progetto su Kickstarter

1623 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: