360Abyss v4: 6 GoPro per riprese a 360 gradi in 8K, sott’acqua

0

Non solo droni tra le novità più affascinanti presentate al CES di Las Vegas, ma anche tanta tecnologia dedicata alla realtà virtuale, in arte VR (Virtual Reality). A confermare l’attuale trend di grande crescita di questo settore, anche la notizia, da parte della 360Heros, azienda con sede a New York, del prossimo arrivo di 360Abyss V4, sistema elettronico ed autonomo di ripresa video subacquea a 360 gradi che costituisce l’ultima evoluzione in ordine di tempo del 360Abyss.

Le novità di 360Abyss v4

La novità più interessante introdotta nell’upgrade consiste nella scheda di controllo, che permette di utilizzare simultaneamente le 6 camere GoPro installate a bordo grazie al collegamento con l’interfaccia interna cablata. Il sistema viene innescato magneticamente e include i controlli per accendere / spegnere le videocamere e far scattare l’otturatore per effettuare video e foto sott’acqua. Il sistema è compatibile con GoPro HERO3+ Black, HERO4 Black e HERO4 Silver e permette di effettuare riprese in 8K in tutta sicurezza, grazie ai diversi compartimenti camera in grado di mantenere i componenti separati e assolutamente all’asciutto.

Le numerose porte input e output dedicate permettono di installare altre videocamere fino ad oltre 50, mentre l’anima di alluminio anodizzato 6061-T5 previene il surriscaldamento in un ambiente pressurizzato relativamente piccolo. Grazie a queste caratteristiche, il sistema può essere attivato stando dentro o fuori dall’acqua, da dentro un sottomarino, da un ROV o altri strumenti.

Questi miglioramenti rivoluzioneranno il modo di filmare video in realtà virtuale sott’acqua“, ha detto Michael Kintner, CEO e fondatore di 360Heros, “Il nostro sistema risolve molte delle difficoltà che i professionisti del settore VR dovevano affrontare lavorando sott’acqua con videocamere multiple, come ad esempio il risparmio della batteria (le Go Pro possono essere spente anche mentre l’apparecchio è sott’acqua) e l’attivazione contemporanea di più videocamere per un’ottima sincronizzazione audio/video“.

Per chi, oltre ai tecnicismi, volesse capire meglio di cosa stiamo parlando, ecco un video a 360° girato con 360Abyss v4 da Bill Macdonald, mentre nuota in mezzo agli squali a Manta Ray Bay Resort in Micronesia:

1162 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: