LiDi RC L6F, un drone esacottero giocattolo che vola molto bene

0

E’ arrivato da GearBest un multirotore dedicato al mercato amatoriale e prettamente ricreativo dotato di 6 motori con eliche tripala, munito di telecamera per una visione in prima persona FPV, con possibilità di registrare sulla scheda micro SD.

Si chiama LiDi RC L6F il piccolo drone  esacottero con 6 motori a spazzole e ridotti da ingranaggi in plastica. Dotato di eliche tripala e trrasmissione in FPV First Person View) grazie ad una camera di bordo da 2Mpixel. Le dimensioni sono di poco superiori a 24 cm, il peso inferiore ai 150 grammi. Come dicevamo nella precedente anticipazione, abbiamo trovato curiosa la scelta delle eliche tripala montate su un esacottero; tuttavia il volo risulta abbastanza stabile, nonostante il peso piuma di questo drone giocattolo. Si tratta certamente di un oggetto dedicato agli adulti che vogliano fare esperienza o a ragazzi in cerca di un un primo drone, ma non lasciamoci ingannare dalle apparenze. Il ridotto peso, i paraeliche smontabili e il volo più che adeguato, faranno rimanere piacevolmente stupiti anche gli utenti più esperti. Con tre modalità di volo selezionabili, per piloti alle prime armi e quindi con poca autorità sui comandi arrivando sino alla massimo controllo, il LiDi RC 6F, permette davvero di divertirsi per quasi 8 minuti.



drone-livrea-verde

Davvero molto leggero il piccolo esacottero, pesa solo 150 grammi

Telecamera orientabile

Il velivolo in prova ha un colore verde scuro metallizzato molto elegante e la camera attaccata molto saldamente alla apertura del vano batterie, può sembrare posticcia dato che ha i cavi di alimentazione e controllo esterni, ma ospita una micro SD sulla quale registra direttamente a bordo e la lente della camera è orientabile di alcuni gradi permettendo un pilotaggio in prima persona oppure una inquadratura dall’alto verso il basso. Questa feature non è segnalata sul sito di GearBest e nemmeno nel manuale di istruzioni in inglese ed è sicuramente una opzione ben gradita.

supporto-monitor

particolare del supporto per il monitor da incastrare al radiocomando

Il radiocomando

La radio è decisamente molto giocattolosa con le plastiche non troppo curate e lo stesso chassis è usato anche per altri modelli in vendita nello store di GearBest, tuttavia svolge il suo compito adeguatamente. Rigorosamente in MODE 2 e senza alcuna possibilità di cambiarlo, offre un pulsante di scatto / registrazione video nell’angolo superiore sinistro, un pulsante per effettuare i movimenti acrobatici pre programmati, i cosiddetti FLIP sull’angolo superiore destro.
Sono inoltre presenti la modalità:

  • Headless mode, ovvero la scelta di poter pilotare il drone senza tenere conto della prua, semplicemente schiacciando lo stick di sinistra verso il basso.
  • La funzione Return, che come diciamo sempre, è solo una chimera in quanto questa tipologia di droni non hanno il GPS, si ottiene con lo stesso movimento verso il basso dello stick di destra.

La portata della radio è di circa 100 metri.

Il monitor per FPV

Aprendo la scatola abbiamo trovato un monitor per il First Person View sintonizzato sulla banda dei 5,8Ghz, ma onestamente non sapevamo come attaccarlo alla radio. Aprendo del tutto la confezione e girando l’imballo in plastica termo-formata, abbiamo trovato attaccati sul retro, un piccolo set di eliche di ricambio, un cacciavite per la piccola manutenzione e un supporto in plastica bianca per incastrare il display LCD da 4  pollici sulla parte alta del radiocomando.

Sullo stesso display compaiono la durata della registrazione, una barra che mostra la percentuale della batterie della radio e altri due simboli circa il segnale ricevuto e le batterie di bordo. Non siamo in grado di affermare con certezza che tali simboli non siano presenti solo per bellezza e che esista veramente un telemetria bidirezionale.

radiocomando-con-monitor-fpv-700

il monitor non ha comandi esterni, va solo attaccato alla alimentazione proveniente dalla radio

Il volo è davvero molto facile e alla portata di tutti, ma è importante in fase di accensione sistemarlo in piano perfettamente orizzontale e livellato, altrimenti il piccolo esarotore in fase di decollo cercherà di compensare finendo per ribaltarsi.
La risoluzione delle foto è di 2Mpx, il video risulta in formato avi con codec mjpeg con 1280x720px a 30fps, ma non aspettatevi risultati professionali, tuttavia visto il costo di tutto il kit, permette in giornate luminose di avere qualche foto o video aereo da usare come ricordo personale.

Caratteristiche tecniche

Marca: LiDi RC
Modello: L6F / RC126
Materiale: plastica
Dimensioni dichiarate 36.5 x 36.5 x 8cm – attenzione il modello a noi fornito aveva misure inferiori 24,8×24,8×8 cm
Tempo di ricarica: 75min – con il suo caricatore ma nulla vieta di usare un charger per LiPo
Tempo di volo: circa 10 minuti – abbiamo volato per 8
Frequenza radiocomando: 2,4Ghz
Frequenza FPV: 5,8Ghz
Gyro: Built-in 6 Axis Gyro
Camera:  2-mega-pixel
Distanza controllo circa 100m
Batteria drone: 3.7V 800mA Lipo Battery
Batterie radiocomando: 4 stilo da 1,5 volt non comprese
Funzioni : tutti i controlli, headless mode, one key return, flip, scatto foto e registrazione video

Conclusioni

Al termine del test considerando le performance totali e tenendo a mente che il drone esacottero per FPV e riprese aeree (amatoriali) LiDi L6F, è un giocattolo di ultima generazione che viene venduto a soli 89 dollari spese di spedizione comprese,
possiamo dare un giudizio positivo con un voto di 7,5 su 10

logo-gearbest
Maggiori info o acquisti direttamente da qui, con questo coupon JRLRL

Nel video in alto vi lasciamo alla recensione comprendente la fase di unboxing, di montaggio delle poche parti separate, il tutorial sul cambio modalità di volo, un piccolo test indoor e un volo all’esterno.

lidi-rc-6LF-drone-esacottero-gearbest

Alcune foto ufficiali dallo store.

1725 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: