FPV drone indoor event a Erba elettronica, 5-6 marzo

0

Sale la febbre da corse con i droni, specie se pilotati in FPV visione in prima persona. Una serie di  scontri aerei all’ultima elica, cosa sono e come funzionano gli eventi di drone racing che si sfideranno all’interno delle apposite aree messe a disposizione da LarioFiere.

A Erba, già sede di una molto nota fiera dell’elettronica, si svolgerà questa primavera un raduno di FPV drone racing, una disciplina modellistica recentemente aggiunta all’elenco di delle discipline ammesse dalla FAI Federazione Aeronautica Internazionale. Le piccole dimensioni dei quadricotteri da FPV, classe 250, droni con 4 motori e 4 eliche, non devono far pensare che non siano aggresivi. Alcuni di loro raggiungono velocità da contravvenzione  se potessero girare per le strade. A dire il vero oltre a non poter volare nei centri abitati cosa ovvia ed evidente, non possono volare nemmeno all’aperto. Il recente regolamento emanato da ENAC Ente Nazionale Aviazione Civile, ha di fatto vietato l’uso del FPV First Person View, come pilotaggio per tutti gli aeromodelli, droni compresi. Essendo una disciplina molto emozionante e adrenalinica, i vari sostenitori di tutta Italia si sono dati un gran daffare per organizzare raduni indoor, dove ENAC non ha giurisdizione per poter dar libero sfogo alla loro passione.

Nella speranza che l’autorithy italiana ritorni sui propri passi, considerando il FPV una  disciplina modellistica al pari di altre, nelle quali ci sono quote e distanze dal pilota da rispettare e che sarebbe di per se già più che sufficiente per normarla. Tuttalpiù si potrebbe coadiuvare un pilota senza visori LCD, per verificare che non sopraggiungano condizioni esterne avverse che colui che indossa gli occhiali da First Person View non potrebbe naturalmente vedere; ecco che i “ragazzi” di FPV-IT hanno predisposto un bel circuito per il loro evento.

Il circuito dell’evento dei droni in FPV

FPV drone racinga Erba 5-6 marzo

Il raduno si svolgerà all’interno della fiera Erba Elettronica sia sabato 5 sia domenica 6 marzo dalla ore 10:00 circa. I piloti partecipanti, dovranno necessariamente prendere visione e accettare un regolamento nato dalla necessità di far svolgere la dimostrazione con la massima sicurezza.  Saranno inoltre imposte alcune restrizioni tecniche relative all’uso dei trasmettitori video. Il trasponder per il cronometraggio dei tempi di ogni singolo drone è invece opzionale.

Le regole dell’evento

Ai piloti partecipanti è richiesta una quota di iscrizione pari a 15€. L’iscrizione per questo evento è limitata ad un totale di 20 piloti che sono già stati convocati.

Tutte le foto di questo articolo e le informazioni sono state prese dal sito FPV-IT
Per quello che riguarda invece le informazioni sulla fiera dell’elettronica di ERBA, orari, prevendita biglietti e altre info cliccare qui.

fpv-drone-race-erba-5-6-marzo-2016

1840 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: