ENAC guinzaglio corto per palloni, aquiloni e droni vincolati

0

In data 25 marzo 2016 ENAC, ha pubblicato una bozza della circolare  ATM 05B. Una revisione, per i non addetti della circolare ATM 05 A. Come da consuetudine tale bozza potrà essere commentata sino al 18 aprile 2016 inviando una email all’indirizzo aeroporti.spazioaereo@enac.gov.it.
La condivisione e la regolamentazione dello spazio aereo è una cosa importantissima e vanno certamente definiti anche di oggetti volanti che potrebbero interferire con il volo di aeromobili o altri occupanti del cielo sopra alle nostre teste.

Nella lettera di accompagnamento alla revisione della circolare ATM 05B intitolata:”EVENTI E ATTIVITA’ SPECIALI INTERESSANTI IL TRAFFICO AEREO” si legge:
La proposta di modifica della circolare ATM-05A scaturisce dai seguenti motivi:
• a seguito della pubblicazione della nuova versione del regolamento ENAC “Mezzi a Pilotaggio Remoto”, rev. 2 del 16 luglio 2015.
In tale regolamento si fa esplicito riferimento a procedure pubblicate dall’ENAC per la richiesta di riserva di spazio aereo, da parte di operatori di aeromobili a pilotaggio remoto (APR) e di operatori di aeromodelli. La versione attuale della circolare non include tali casi.
Considerando che le operazioni di volo degli APR sono del tutto innovative e non possono essere trattate con i criteri applicati nei casi previsti nell’attuale circolare, nasce l’esigenza di definire una procedura specifica per essi, da includere in una nuova versione;
• nell’ottica della normale attività di aggiornamento della normativa, è stato revisionato tutto il corpo della circolare, alla luce dell’esperienza maturata nel corso degli anni.

 

Traducendo in parole povere, la modifica alla circolare di cui sopra, nasce anche a seguito della revisione dello scorso luglio del regolamento per i velivoli a pilotaggio remoto, siano essi SAPR – droni – o modelli hobbystici. ed è stata pertanto necessaria una revisione a questa circolare che include tra l’altro:

È stato introdotto un paragrafo apposito per le attività di APR e aeromodelli

La circolare ATM 05 in sostanza contiene gli elementi necessari per redigere eventuali richieste verso il Notiziario Speciale cioè di quello che in gergo tecnico viene definito un NOTAM Notice To the AirMen, ovvero un avviso ai naviganti del cielo di particolati attività in una certa zona. Tale speciale esenzione può essere richiesta per manifestazioni, feste paesane con fuochi d’artificio o attività con i droni professionali, ovvero i SAPR, nelle circostanze che non sono esplicitamente comprese nelle ultima versione del regolamento sui velivoli a pilotaggio remoto.

Questo passaggio è chiarito in maniera evidente qui:
“4.1.9 Per le operazioni con aeromobili a pilotaggio remoto e aeromodelli, l’operatore civile deve indicare nel Notiziario Speciale la massa operativa al decollo dell’APR civile o dell’aeromodello impiegato nell’attività richiesta. Non è richiesta la presentazione del Notiziario Speciale da parte dell’organizzatore alla DA competente, per le operazioni degli APR o degli aeromodelli che rientrano nelle fattispecie consentite all’interno dello spazio aereo italiano di cui agli artt. 24 e 35 del Regolamento ENAC “Mezzi Aerei a Pilotaggio Remoto”.

Leggermente peggiorativa la situazione per gli operatori professionisti, quali ad esempio Immaginialvolo.it di Marco Nero Formisano, che laddove ravvisassero l’impossibilità di non poter lavorare con i droni, avessero preferito l’uso di palloni aerostatici o aquiloni, entrambi vincolati.
Anche per coloro che per  scelta cercando di mitigare il rischio di una operazione specializzata critica preferendo l’uso di un cavo di vincolo per il proprio drone, si ritroverebbero con il doversi adeguare alla normativa specifica per palloni vincolati, aquiloni o similari.
4.3.8.3 Le attività con mezzi aerei a pilotaggio remoto “vincolati” sono assimilabili a quelle relative all’innalzamento di palloni o dirigibili vincolati e pertanto, in tali casi, si applicano le prescrizioni riportate al precedente para. 4.3.5.

La bozza sulla circolare, il modulo di richiesta e la lettere accompagnatoria, possono essere scaricate dal sito ufficiale ENAC da qui:

 

3087 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: