Rayline R250 drone con FPV e velleità da racer, prova sul campo

0

Oramai impazza la FPV racing, droni da oltre 80Km/h che si sfidano nei circuiti di tutto il mondo. Addirittura alcune grosse emittenti televisive internazionali si accaparrano i diritti sulle gare di questi piccolo mostriciattoli che hanno tutte le caratteristiche per attirare il grande pubblico. Anche i droni giocattoli, destinati a ragazzi e adulti di ogni età purché sopra i 14 anni, si ispirano a questa nuova moda.

Prodotto da Rayline una grossa azienda tedesca, che ha recentemente stretto una partnersihip con Rayline Italia, il drone R250 nasce con telecamera di bordo che trasmette in FPV sulla frequenza dei 5,8Ghz e viene fornito con radiocomando con monitor LCD per ricevere e volendo pilotare il leggerissimo quadricottero in modalità First person View. Un oggetto se vogliamo molto particolare, oltre al peso di soli 100gr pur avendo una diagonale di 24 cm e rientrando quindi nella classe 250 dei racer, che sembra davvero indistruttibile, avendo i bracci relativamente morbidi che si possono storcere e le eliche che si fermano al primo contatto. A tal proposito vi invitiamo a vedere la parte finale di questo video per dimostrare queste qualità.

pronto-al-volo-al-campo

Recensione

Adatto quindi ad aspiranti FPV racer che desiderino provare questa disciplina spendendo poco e non avendo paura di rompere nulla, vista l’esigua massa del mezzo volante. In verità le prove sul campo dimostrano che una grande velocità non viene affatto raggiunta, ma come si diceva le finalità di questo giocattolo sono puramente propedeutiche e rimane sempre e comunque un gioco.

Tuttavia la forma particolare, la scelta dei materiali costruttivi e certamente la notevole stabilità di volo, ci permettono di rilasciare un giudizio più che positivo per questo piccoletto di casa Rayline e ci sentiamo di consigliarlo.

contenuto-confezione

La confezione esterna si presenta con una grafica accattivante e moderna che esalta tutte le caratteristiche di pregio di questo modello. All’interno troviamo il telecomando protetto da materiale plastico messo a protezione sugli sugli stick, quattro eliche di ricambio, una batteria, il radiocomando con una estensione sulla antenna, adatta a sostenere il peso del display LCD da 4 pollici, gli attacchi per il fissaggio dello stesso, un scheda di memoria micro SD con relativo  lettore con attacco USB e un caricatore sempre USB per il monitor e un breve manuale di istruzioni tradotto in italiano. Manca un caricatore per la batteria.

Caratteristiche

Specifiche tecniche;

  • Dimensioni: mm. 194 x 194 x 61
  • peso senza batteria 100gr – con batteria da 800mAh 125 gr
  • Diagonale mm. 240
  • Tempo di volo a seconda delle condizioni meteo da 7 a 12 minuti
  • Batteria Lipo da 800 mAh
  • Motori coreless con riduttore di giri

drone-fpv-rayline-r250-retro-700

Il drone Rayline R250 una volta alzato da terra ci lascia piacevolmente sorpresi, anche all’aperto e con una leggera brezza, si dimostra molto stabile e risponde bene ai comandi, certo non si tratta di a una piattaforma da gara, ma riteniamo che possa essere un ottimo sostituto del simulatore per tanti neo piloti modellisti che si vogliano avvicinare la mondo dei droni racing o al FPV. La coda è abbastanza reattiva, mentre gli altri comandi sono più lenti e paciocconi, tuttavia anche in presenza di un leggero vento l’autorità sui comandi permette di avere sempre un controllo completo.

VID_20160413_172309.3gp_000021013-700

Le funzioni di One Key Return o Headeless mode, come noto funzionano in maniera molto approssimativa e nella maggior parte dei casi, in seguito alla pressione del tasto di emergenza Return, il drone se ne ritorna a casa e cioè in Cina! Ci vuole davvero una gran fortuna perché ritorni nei pressi del punto di decollo. Questo comportamento è assolutamente normale e consono a tutta questa categoria di oggetti che senza GPS e magnetometro tengono una leggera traccia dei movimenti impartiti e in realtà non rientrano mai.
Invece flip e i tonneax sono preceduti dalla pressione dell’apposito bottone in alto a destra e non richiedono alcun intervento manuale se non una quota sufficiente a garantire il buon esito della manovra.
La telecamera con trasmettitore video incorporato, permette di registrare foto e video direttamente a bordo con qualità HD 720p per i video e di 12Mpx certamente interpolati e non reali per le foto.

Prezzo

Acquistabile direttamente sul sito di Rayline Italia al prezzo di euro 129,00

2292 visite


Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: