Cosa succederà con il regolamento EASA per i droni? Ne parliamo domenica 15 al Roma Drone, ore 16

0

Finora l’Europa non si è occupata di droni leggeri, quelli sotto i 150 kg, ma solo dei droni enormi che sono regolamentati come aeroplani. Ma l’Europa, con la dichiarazione di Riga, si è resa preso conto di aver sottovalutato i piccoli droni: “I droni al di sotto di quel peso sono regolamentati da ciascuno stato membro dell’EASA in base alle proprie esigenze” scrive l’Europa. E precisa che “dal momento che l’utilizzo dei droni è aumentato in modo significativo negli ultimi anni, gli stati membri sono stati costretti a reagire rapidamente, portando a una potenziale frammentazione del mercato“. E così siamo all’assurdo che le regole tra Stati UE sono completamente diverse e incompatibili le une con le altre, gli attestati e i riconoscimenti italiani valgono solo in Italia e così accade per ognuno degli Statti membri.

Una situazione non più sostenibile, che paralizza il mercato, blocca gli investimenti dei piloti, mette a rischio il capitale delle aziende. Il parlamento italiano ha già cominciato l’iter per l’accoglimento nel nostro ordinamento del regolamento EASA, che sostituirà i regolamenti nazionali tra cui il regolamento ENAC.

Ma questi cambiamenti saranno davvero positivi per gli operatori e i piloti italiani? Quando e comeentrerà in vigore? Che spazio di manovre resta ai regolatori italiani, non solo ENAC ma anche parlamento ed Enti locali?

Di questo e altro parliamo al Roma Drone con l’avvocato Paolo Francesco Ballirano, legale esperto in diritto aeronautico e membro del Comitato Scientifico di Dronezine.

Non puoi venire a Roma ma hai delle domande da fare? se sei socio di DronEzine, puoi porle all’avvocato, riceverai una risposta personalizzata, naturalmente gratis.  E le più interessanti saranno pubblicate su DronEzine Magazine, il bimestrale di DronEzine.

La conferenza sarà trasmessa in diretta sulla pagina facebook di DronEzine

DronEzine al Roma Drone: orario degli incontri

Venerdì 13 Maggio

Ore 17 Presentazione del libro “Droni e Privacy” di Eliana Bonaccorso, DronEzine editore

Domenica 15 maggio

Ore 12.00 FPV Drone Racing Convention, organizzato da Roma Drone e dall’Aero Club d’Italia. Partecipa Stefano Orsi, diettore scientifico di DronEzine
Ore 15.00 Prenditi la tua fetta di cielo: tutto quello che avresti voluto sapere sui droni, organizzato da DronEzine
Ore 16.00 Cosa succederà con il Regolamento EASA sui SAPR?, dell’avv. Francesco Paolo Ballirano, membro del Comitato scientifico di DronEzine
1614 visite

Share.
Commenta:

Segui DronEzine sui social: